Acqua alta ai laghi di Sibari: lavori urgenti di disinsabbiamento
Acqua alta nei Laghi di Sibari: lavori di disinsabbiamento urgenti per scongiurare il rischio di inondazioni
Sibari, 6 marzo 2024 - Il sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, ha emanato un'ordinanza di protezione civile per fronteggiare il pericolo di inondazioni nei Laghi di Sibari, richiedendo lavori urgenti di disinsabbiamento. L'allarme è stato lanciato dall'Associazione Laghi di Sibari che ha segnalato l'ostruzione della foce del canale dello Stombi, causata dalle mareggiate e dal maltempo degli ultimi giorni.
L'ostruzione impedisce il regolare deflusso delle acque, causando l'innalzamento del livello dei laghi che, in alcuni punti, ha già superato quello delle banchine interne.
Intervento urgente
L'ordinanza del sindaco Papasso obbliga l'Associazione Laghi di Sibari ad avviare immediatamente i lavori di disinsabbiamento dello Stombi utilizzando la draga comunale concessa in comodato d'uso.
Rischio per persone e cose
L'ostruzione del canale dello Stombi rappresenta un pericolo per la sicurezza e la pubblica incolumità. Il rischio di innalzamento del livello dei laghi è concreto e potrebbe aggravarsi in caso di nuove precipitazioni atmosferiche o mareggiate.
Intervento tempestivo
L'intervento tempestivo del sindaco Papasso è volto a scongiurare il rischio di inondazioni e a tutelare la sicurezza dei cittadini. I lavori di disinsabbiamento dello Stombi sono necessari per ripristinare il regolare deflusso delle acque e garantire la sicurezza del centro nautico.