Acquappesa, riaperto il ponte in zona Scoglio della Regina
Danneggiato dalle mareggiate, è stato rimesso in sicurezza. Resterà aperto per i mesi estivi
ACQUAPPESA – 12 apr. 23 - Ad Acquappesa è stata disposta la riapertura temporanea del piccolo ponte sovrastante il torrente Bagni in località “Lo Scoglio della Regina”. In questo modo, si provvede a sospendere temporaneamente l'ordinanza che porta la data del 25 gennaio del 2021. L'ordinanza è del comandante della polizia locale di Acquappesa che tiene conto della relazione tecnica, del 7 aprile, da parte del responsabile dell'ufficio tecnico del comune di Acquappesa, che conferma “la possibile riapertura del pontino, che sovrasta il torrente Bagni e congiunge i comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese, alla località Scoglio della Regina, chiuso a scopo precauzionale durante il periodo invernale”. In pari data erano state emesse due ordinanze della polizia locale di entrambi i comuni confinanti. Tutto questo, è stato deciso, tenendo conto dei lavori di messa in sicurezza attestati dall'ufficio tecnico del comune di Acquappesa “utili ed essenziali per poter fruire in sicurezza del tratto viario.
“Nella zona dello Scoglio della Regina, rinomata e storica meta di vacanzieri e pendolari soprattutto nel fine settimana – si ricorda - ci sono cinque stabilimenti balneari con annesse attività ristorative quindi, si tratta di una zona ad alta affluenza turistica, e risulta essenziale e necessario ripristinare temporaneamente, la libera circolazione sul pontino che collega i comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese. Risulta necessario, anche in caso di emergenza e per evitare imbottigliamenti, consentire il transito a senso unico con direzione da Nord verso Sud e la riapertura del pontino che sovrasta il torrente Bagni”. La riapertura temporanea sin da ieri, secondo quanto si legge nell'ordinanza, si protrarrà fino al prossimo 30 novembre: “con contestuale creazione di senso unico con direzione nord- sud e relativa apposizione di segnaletica sia sul versante di Guardia Piemontese che di Acquappesa.
Il tratto di strada – si legge ancora - viene riaperto in quanto trattasi di unica strada utilizzata anche per eventuali emergenze ambulanze e altri servizi. Resta inteso – si avverte - che l'ordinanza potrà essere sospesa o annullata in caso le condizioni non consentano l'utilizzo in sicurezza anche durante la stagione estiva e nel periodo di sospensione”. A seguito del sopralluogo effettuato in data 29 marzo, si legge, è stata verificata la necessità di eseguire alcuni lavori di modesta entità, al fine di eliminare ogni eventuale stato di pericolo per la circolazione pedonale e veicolare in località Scoglio della Regina, anche mediante la sistemazione del pontile, danneggiato in alcuni punti dai marosi dello scorso periodo invernale. “Il pontile che congiunge i comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese in località Scoglio della Regina può essere riaperto al traffico pedonale e veicolare, quest’ultimo in unico senso di marcia (da nord verso sud) - si legge - e per tutto il periodo estivo, salvo eventuali eventi particolari, che dovessero comportare variazioni. Considerata la particolare conformazione del tratto di strada in questione e, in particolare la vicinanza eccessiva alla battigia, alla fine del periodo estivo si dovrà procedere nuovamente alla chiusura, a scopo precauzionale, del tratto di strada”.