L'appello di Ugo Manco, Destinazione Scalea, ai giovani per la politica 🖥
Elezioni a Scalea, l'appello di Ugo Manco di "Destinazione Scalea" ai giovani per la politica: un impegno per il futuro del territorio
Scalea, 24 gennaio 2025 – La città di Scalea non è solo la sua storia è anche il suo futuro, l'appello ai giovani ad avvicinarsi alla politica, lanciato da Ugo Manco di “Destinazione Scalea”. Manco ha diffuso una serie di riflessioni che si inseriscono nel particolare momento politico di preparazione ad una nuova campagna elettorale che potrebbe anche essere relativamente breve. Come abbiamo anticipato in questi giorni, qualche prova viene già messa in atto. Gli interventi si registrano principalmente sui social, ma anche nelle piazze la discussione comincia ad animarsi.
Diversa visione del futuro
Ugo Manco di “Destinazione Scalea” pensa subito a chiamare a raccolta forze giovani che hanno una diversa visione de futuro.
Lo fa leggendo un messaggio di una giovane studentessa che parte da un pensiero pessimista: “Siamo una generazione che metterà al mondo figli con debiti, viviamo in un mondo inquinato, distrutto, disperato e senza alcuna guida. Possiamo ripulire tutto quello che abbiamo ereditato? Non ci riusciremo mai – scrive la giovane - perché non ci avete lasciato nemmeno uno spazio libero; sarà sempre più difficile riprendere le redini di una storia che ormai procede per conto suo. Soprattutto se lo Stato non riesce a valorizzare la sua forza primaria: la gioventù. La fuga di cervelli non avviene perché i miei coetanei, quei pochi che ragionano, non hanno provato a cambiare qualcosa; ma perché non siamo al governo, non possiamo fare riforme, né cambiare l'economia del paese non possiamo farlo perché non siamo la classe dirigente e fidatevi non lo saremo”.
Riflessioni sulle scelte del futuro
Un messaggio che riassume con lucidità quello che tanti pensano. Così l'esponente di Destinazione Scalea invita a riflettere sulle scelte per il futuro della cittadina turistica, da tanto tempo in una situazione in discesa. Per Ugo Manco ci sono delle responsabilità ascrivili alla generazione che rappresenta, quella di chi ha vissuto la parabola ascendente e discendente della città.
Ma più in generale, riferito ai giovani, l'esponente del gruppo “Destinazione Scalea” afferma con certezza: «Abbiamo creato un sistema che spesso vi esclude, che non vi dà le opportunità che meritate voi giovani; ma proprio per questo motivo oggi sono qui per proporvi di lavorare insieme al cambiamento.
Rinnovamento profondo
Non un cambiamento superficiale, ma un rinnovamento profondo che parta dalla nostra città. So che molti di voi sono scettici e ne avete tutte le ragioni – afferma ancora Ugo Manco - ma vi chiedo: possiamo permetterci di rinunciare, prima ancora di provare? Il sud, Scalea, il nostro territorio ha vissuto e vive realtà dolorose, disoccupazione, mancanza di opportunità, e una politica che spesso gira la testa davanti ai problemi reali. La giovane studentessa – aggiunge Manco - nel suo messaggio parla di assistenzialismo, di un sistema che sembra più un gioco di potere che una vera possibilità di cambiamento. Questo è qualcosa che non possiamo negare e tanti giovani purtroppo condividono lo stesso pensiero.
Un cambiamento possibile
E' difficile essere ottimisti, quando il futuro sembra già scritto, quando vedi che la tua preparazione, le tue ambizioni si infrangono contro un muro di opportunità che non arriva mai. Non voglio e non posso ignorare la forza che vedo nei giovani. So che siete stanchi, che avete paura di sognare troppo, ma quello che mi fa ancora sperare e che mi spinge a continuare a lottare è che voi siete una risorsa immensa». E' difficile, sostiene Manco, ma il cambiamento è possibile. Il coinvolgimento dei giovani è essenziale, secondo Ugo Manco, perché: «ogni piccolo passo che faremo insieme – afferma - farà la differenza». Ecco perchè è necessario «fare il primo passo insieme e mettere a disposizione le idee l'energia».