top of page

Articoli natalizi non sicuri, sanzionati dieci esercizi commerciali a Cosenza

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 20 dic 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

La Guardia di finanza ha effettuato controlli sugli articoli natalizi non sicuri: sanzionati dieci esercizi commerciali a Cosenza


La Guardia di finanza ha effettuato controlli sugli articoli natalizi non sicuri: sanzionati dieci esercizi commerciali a Cosenza


COSENZA - 20 dic. 23 - I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno sottoposto a sequestro oltre 281mila articoli natalizi non sicuri, fra oggettistica e addobbi natalizi, risultati privi di etichette o non conformi al Codice del Consumo, sanzionati dici esercizi commerciali.

Le attività, eseguite su tutto il territorio cosentino anche in ragione delle imminenti festività natalizie, hanno consentito di rinvenire centinaia di confezioni contenenti prodotti e addobbi per il natale, posti in vendita senza etichetta in lingua italiana, non recanti informazioni chiare e precise per la sicurezza delle materie e componenti nonché della filiera commerciale di provenienza.

In tema di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione. All’esito degli interventi, le Fiamme Gialle cosentine hanno proceduto a segnalare alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cosenza i titolari dei 10 esercizi commerciali controllati, elevando sanzioni amministrative per oltre 250 mila euro.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.


La Guardia di finanza ha effettuato controlli sugli articoli natalizi non sicuri: sanzionati dieci esercizi commerciali a Cosenza

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page