Cade nel fiume Lao durante un'escursione: trovato il corpo di Denise Galatà - Diretta
Aggiornamento: 1 giu 2023
Il corpo della giovane studentessa dispersa sul fiume Lao è stato trovato. Una tragedia
LAINO BORGO - 31 mag. 23 - Aggiornamento ore 14.13 - E' stato trovato il corpo della giovane studentessa Denise Galatà dispersa da ieri pomeriggio nelle acque del fiume Lao. Dalla tarda mattinata di oggi era stata individuata la zona. Il corpo era nelle acque del fiume Lao, trasportato altrove dalla corrente.
LAINO BORGO - 31 mag. 23 - Aggiornamento ore 8.00 - Continuano le ricerche della giovane escursionista; Denise Galatà, sbalzata dal gommone durante una escursione di Rafting. I vigili del fuoco con squadre di terra impegnati nella ricerca lungo le rive del fiume. Dalle prime luci dell’alba in azione anche il nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco ed il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale). Nella notte giunti sul posto unità e mezzi dai comandi provinciali della Calabria.
LAINO BORGO - 30 MAG. 23 - Aggiornamento Ore 23.30 - Le operazioni per la ricerca della 17enne precipitata in acqua durante un’escursione di rafting, sono state sospese alle ore 23:00. Impegnate nelle operazioni le squadre forre del CNSAS Calabria e Basilicata. Presenti i Vigili del Fuoco e I Carabinieri. Almeno tre studenti sono finiti in acqua dopo una tragica evoluzione dei grossi gommoni utilizzati per le discese. Generalmente tutte le persone presenti sul gommone indossano caschi e salvagente. Il comando è, se si finisce in acqua, di non piantare i piedi in terra e di lasciarsi in qualche modo trasportare dalla corrente. In due sono stati recuperati, la terza, studentessa, Denise Galatà del reggino, non è più riemersa
Aggiornamento Ore 19.45 - Sono stati portati in salvo, dai tecnici del Cnsas Calabria e Basilicata, tutti i ragazzi della scolaresca. Tra questi un ferito che, dopo essere stato soccorso con una barella, è stato trasportato su un automezzo del Cnsas Calabria fino all’ambulanza del 118. Risulta ancora dispersa la 17enne precipitata in acqua. Tecnici della squadra forre impegnati nella ricerca. Procedono i sorvoli di un elicottero dell'Aeronautica Militare dell'84° CSAR di Gioia del Colle. Presenti anche I Vigili del Fuoco.
LAINO BORGO - 30 mag. 23 - Squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza distaccamento di Castrovillari e Rende con supporto di personale Speleo Alpino Fluviale e con i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino della Calabria, sono impegnate dalle ore 15.40 circa sul fiume Lao nel comune di Laino Borgo per la ricerca di una giovane di 17 anni caduta da un gommone durante una escursione di Rafting.
La giovane fa parte di una scolaresca della provincia di Reggio Calabria. I tecnici stanno procedendo anche per l'evacuazione dell'intero gruppo di alunni. Presente anche la squadra forre del CNSAS Calabria. Arrivato sul posto anche l'elicottero dell'Aeronautica Militare dell'84° CSAR di Gioia del Colle con a bordo un Tecnico di Elisoccorso. Presenti anche i Carabinieri.
La comitiva di 40 ragazzi si era avventurata a monte del fiume Lao per una escursione quando per cause accidentali la ragazza sarebbe finita in acqua. Il restante gruppo accortosi dell'assenza della giovane è riuscito a raggiungere più a valle la sponda e sono state avviate le ricerche. Da qui l'allarme diramato che ha subito attivato i vigili del fuoco.
Attualmente squadre Speleo Alpino Fluviali dei vigili del fuoco stanno perlustrando con due gommoni il tratto del fiume percorso dai ragazzi mentre squadre di terra sta raggiungendo il rimanente della comitiva rimasta bloccata sulla riva del fiume per trasferirla in zona sicura.