top of page

Cetraro, il comune è pronto a partecipare alla bandiera blu approdi

Avviato l'iter per la richiesta alla Fee. La giunta ha approvato un atto di indirizzo



CETRARO – 13 gen. 23 - Il comune è pronto a partecipare alla prossima iniziativa dedicata alla “Bandiera blu. Approdi 2023. La giunta del sindaco Ermanno Cennamo ha prodotto un atto di indirizzo inviato al responsabile dell'area, che dovrà produrre gli adempimenti necessari per la conferma del riconoscimento internazionale. Come è noto, il comune di Cetraro gestisce direttamente con proprio personale qualificato la darsena turistica del Porto San Benedetto, dal 30 dicembre 2020. L'amministrazione comunale ha come obiettivo, raggiungere “per la darsena turistica del porto di Cetraro alti livelli qualitativi nell'ambito dei servizi offerti al diportista, dei servizi turistici e ricettivi, della sicurezza nonché della tutela, salvaguardia e sostenibilità ambientale. E per quattro anni consecutivi la darsena turistica del porto di Cetraro "marina resort" è stato insignito dell'importante riconoscimento di partnership globale che interessa oggi oltre all'Europa, 49 paesi in tutto il mondo”.



Il programma di certificazione ambientale "Bandiera Blu approdi", condotto dall'organizzazione non governativa e no profit "Foundation for environmental education" (Fee), risulta essere, ricordano dalla giunta Cennamo, un eco-label riconosciuto a livello internazionale, che unisce settori ambientali e turistici a livello locale, regionale e nazionale e pertanto perfettamente in linea con gli obiettivi dell'amministrazione comunale. L'approdo deve avere i servizi necessari e gli standard in conformità ai criteri Bandiera Blu e rispondere a tutti i requisiti indicati, dal programma, con la lettera I (imperativi) e possibilmente al maggior numero dei requisiti indicati con la lettera G (guida). Per l'iter si fa anche riferimento agli atti predisposti nel corso degli anni, dall'ingegnere Nadia Pugliese, direttore del porto turistico.



Elaborati che contengono l'analisi dello stato di fatto, lo studio e la programmazione degli interventi necessari nella darsena turistica al fine di adeguarla agli standard rispondenti ai criteri ambientali richiesti per l'adesione al programma "Bandiera blu approdi". La giunta ritiene necessario: “che il comune di Cetraro presenti l'istanza per l'ottenimento del riconoscimento, corredata di tutti gli atti e documenti tecnici prescritti nei criteri e note esplicative emanate dalla Fee Italia”. Si procederà, quindi all’attivazione delle procedure necessarie alla raccolta dei dati tecnici e amministrativi e dei report di monitoraggio delle attività e interventi svolti.



59 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page