Cetraro, il sindaco Cennamo ritira le dimissioni
Il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, ritira le dimissioni e decide di proseguire, convocherà un consiglio richiesto da otto componenti
Cetraro, 15 ottobre 2024 – Il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo ritira le dimissioni. Tale decisione era nell'aria da qualche giorno perchè emergeva la volontà di proseguire sul terreno tracciato in precedenza e lontano da chiinvece avrebbe tramato alle spalle.
E' lo stesso sindaco Ermanno Cennamo a rendere nota la decisione di voler proseguire: “l’appello coraggioso di Forza Italia a livello provinciale, regionale e nazionale, e poi condiviso anche a livello locale, rappresenta un segnale positivo che va nella direzione giusta. È un invito alla responsabilità e alla coesione, elementi essenziali per il risanamento della nostra comunità.
Mancanza di responsabilità collettiva
Le mie dimissioni da sindaco sono arrivate proprio perché, in quel momento, la politica non aveva fatto prevalere le ragioni della responsabilità collettiva. Questo dimostra chiaramente che nessuno è attaccato alla poltrona. Chi ha ricoperto il ruolo di sindaco sa, o dovrebbe ricordare, quanti sacrifici personali e professionali si affrontano, specialmente in un contesto socioeconomico estremamente difficile come quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Fare il sindaco in un periodo come questo richiede impegno costante, rinunce e la capacità di prendere decisioni difficili nell’interesse esclusivo della comunità. Detto ciò – conferma, quindi il sindaco Cennamo - alla luce della nostra richiesta di convocazione del Consiglio Comunale, riferirò alla prefettura di Cosenza, con la quale sono in costante contatto, la decisione di ritirare le mie dimissioni”.
L'invito accorato a non interrompere
Scriveva ieri il sindaco: “Ciò che mi ha colpito profondamente è stato l'invito accorato, arrivato da più parti, a non interrompere il progetto che abbiamo avviato insieme nel 2020. Molte richieste sono arrivate dal mondo politico provinciale, regionale e nazionale, da chi ha riconosciuto il valore e la serietà del nostro lavoro, con la speranza che si possa continuare su questa strada. L'ultima dichiarazione stampa dell'assessore e segretario provinciale Gianluca Gallo, seguita dalle successive dichiarazioni del circolo locale di Forza Italia, sono state per me motivo di grande riflessione. Mi spingono a valutare con attenzione il da farsi, perché non voglio che tutto ciò che abbiamo costruito possa essere distrutto da chi agisce nell'ombra”.
La richiesta di consiglio comunale
Ora, otto consiglieri comunali hanno formalmente richiesto la convocazione del consiglio comunale, “un atto di grande responsabilità nei confronti del nostro paese – commenta il sindaco Cennamo -. Un gesto che oggi assume un significato ancora più profondo, perché è evidente che la nostra comunità ha un bisogno urgente di unità, concretezza e soprattutto di una politica che sia orientata esclusivamente al bene comune. Questo atto dimostra che ci sono ancora amministratori che hanno il coraggio di mettere da parte i propri interessi personali per guardare al futuro del paese. Diversamente da coloro che, in ogni occasione, hanno sfruttato il contesto politico solo per fini personali, senza considerare l’importanza della politica come servizio alla comunità.
Non posso nascondere che la mia sindacatura ha incontrato delle difficoltà reali”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️