Cetraro, l'Azienda sanitaria sospende il dottor Cesareo
- miocomune.tv
- 15 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 gen 2021
La decisione, legata all'attività giudiziaria conclusa ieri dalla Procura di Paola, coordinata dal procuratore Pierpaolo Bruni

CETRARO – 15 gen. 21 – Con delibera n. 30 di oggi il commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Vincenzo Carlo La Regina ha eseguito l'ordinanza di interdizione dai pubblici uffici del dipendente dell'Asp, Vincenzo Cesareo. Si ricorda agli atti che: “nel caso in cui un dirigente sia colpito da misura restrittiva della libertà personale o da provvedimenti giudiziari inibitori che impediscono la prestazione lavorativa, il contratto nazionale espressamente prevede l’obbligatorietà della sospensione dal servizio, con l’ulteriore sospensione dell’incarico dirigenziale conferito e privazione della retribuzione per tutta la durata dello stato di restrizione della libertà. Come è noto, l'autorità giudiziaria ha emesso una misura restrittiva della durata di 12 mesi per il dottor Cesareo.
La decisione, in considerazione del fatto che il “14/01/2021 è pervenuta da parte dell’Autorità competente l’Ordinanza del Tribunale di Paola, dalla quale risulta l’adozione di misura interdittiva della sospensione dall'esercizio della professione medico sanitaria esercitata nei confronti del dipendente, in servizio con la qualifica di Dirigente Medico. Nel prendere atto di quanto sopra, atteso il provvedimento giudiziario inibitore della prestazione lavorativa, occorre provvedere d’ufficio a disporre, nei confronti del dipendente, la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per la durata di mesi 12 (dodici) con decorrenza immediata.