top of page

Cimiteri, i finanziamenti dalla Regione Calabria, esclusi e vincitori sul Tirreno cosentino

I risultati del bando di gara sui finanziamenti della Regione Calabria per i cimiteri, gli esclusi e i vincitori sul Tirreno cosentino


I risultati del bando di gara sui finanziamenti della Regione Calabria per i cimiteri, gli esclusi e i vincitori sul Tirreno cosentino

Scalea, 11 settembre 2024 - La Regione Calabria ha recentemente approvato un piano di interventi per la messa in sicurezza e l’ampliamento dei cimiteri comunali, stanziando poco meno di 27 milioni di euro, gli esclusi e i vincitori del bando sul Tirreno cosentino. Diversi comuni a sono stati esclusi dal finanziamento a causa della loro morosità nei confronti della Regione.


Gli esclusi

Tra questi, sulla costa tirrenica cosentina, figurano:

  • Cetraro,

  • Fuscaldo,

  • Guardia Piemontese,

  • Falconara Albanese,

  • Scalea

  • Grisolia

  • Orsomarso


I comuni avevano presentato richieste di finanziamento per interventi destinati all'ampliamento delle aree cimiteriali, alla sistemazione delle vie d’accesso, alla creazione di zone di parcheggio e alla realizzazione di costruzioni accessorie. Tuttavia, come stabilito dal decreto dirigenziale n. 12447 del 5 settembre 2024, la morosità relativa ai servizi di somministrazione idrica e smaltimento rifiuti ha precluso loro l’accesso ai fondi, conformemente a quanto previsto dall'articolo 2 del bando regionale.


Gli ammessi al finanziamento

Fra i comuni ammessi al finanziamento sul Tirreno cosentino risultano:

  • Aieta per 164mila euro,

  • Praia a Mare per 194mila euro,

  • Verbicaro per 174mila euro,

  • Papasidero per 101mila euro,

  • Maierà, per 200mila euro,

  • Aiello Calabro, per 194mila euro con riserva,

  • Belmonte calabro, per 119mila euro;

  • Fiumefreddo Bruzio per 200mila euro;

  • Longobardi per 197mila euro;

  • Lago per 200mila euro.


I finanziamenti provengono da fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 con la presa d'atto dell'accordo per lo sviluppo e la coesione della regione Calabria sottoscritto in data 16 febbraio 2024 e riguarda l'approvazione del piano: “Interventi di ampliamento e messa in sicurezza degli impianti cimiteriali dei comuni calabresi”.


Le reazioni sull'alto Tirreno

Scalea

L'esclusione dei comuni dell'alto Tirreno cosentino dal finanziamento che sarebbe servito per migliorare le strutture dei cimiteri ha inevitabilmente generato una serie di polemiche. Soddisfazione, invece, è stata espressa dai sindaci dei comuni beneficiari del finanziamento.

A Scalea il consigliere Giuseppe Antonio Torrano che, come è noto faceva parte della compagine di maggioranza, ma al suo ingresso in consiglio comunale si è subito schierato come consigliere indipendente, ha criticato l'amministrazione Perrotta: “Ancora una volta la nostra cittadina viene esclusa per morosità da un finanziamento per lavori di adeguamento da eseguire nel cimitero, erogato dalla Regione Calabria ai comuni in regola con i versamenti per la fornitura idropotabile e tassa smaltimento dei rifiuti. Mi viene spontanea la domanda all'assessore al bilancio Luigi Russo: come mai con 9 milioni di euro in cassa, il comune di Scalea non paga quanto dovuto alla nostra Regione? Se il nostro comune fosse stato in regola, come invece lo sono molti altri comuni dell'alto Tirreno cosentino che invece riceveranno il finanziamento, Scalea poteva beneficiare di questo contributo”. E lo stesso Giuseppe Antonio Torrano ricorda i “Requisiti di ammissibilita” della manifestazione d'interesse: "II contributo può essere concesso esclusivamente agli Enti che siano in regola con i versamenti relativi al servizio di somministrazione idropotabile e smaltimento rifiuti ..", al fini della valutazione di ammissibilità delle istanze pervenute nei termini stabiliti, si è dato corso ad una serie di verifiche interne con i dipartimenti regionali interessati, per accertare l'ammissibilità dei soggetti interessati che hanno prodotto istanza di partecipazione al bando”.


Il consigliere Paravati

Il consigliere di minoranza Paravati commenta: “E' triste che il comune sia stato escluso dai finanziamenti per la messa in sicurezza del cimitero perchè moroso. Un ennesimo finanziamento perso”. Sullo stesso tono il consigliere Orrico: “Ormai i finanziamenti persi dal comune di Scalea, non si contano più, sono tantissimi. Amministrazione politicamente incapace”.


Praia a Mare

Soddisfazione è stata espressa dall'amministrazione comunale di Paola con il sindaco Antonino De Lorenzo: “194.774.00 a totale fondo perduto per il nostro cimitero. Avevamo promesso che avremmo messo mano a questa parte importante di Praia a Mare e lo stiamo facendo senza gravare sulle casse comunali. Un intervento importante per dare dignità ad un luogo troppo martoriato negli anni e che vogliamo riorganizzare nel rispetto della memoria di tutti. Da oggi il comune di Praia a Mare non ha più debiti nei confronti della Regione Calabria. E questo finanziamento ne è la prova provata”.


Papasidero

Anche per il comune di Papasidero la concessione del finanziamento di 101mila euro è motivo di soddisfazione: “Questo finanziamento ha una doppia valenza – si legge in una nota - oggi conti in ordine nei confronti della Regione Calabria (molti comuni esclusi per morosità) e miglioramento qualitativo della fruizione dell'area cimiteriale. Un altro tassello che si aggiunge”.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


I finanziamenti nei vari centri della regione Calabria




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page