top of page

San Nicola Arcella: Confial ottiene la revoca dei trasferimenti e il diritto alla contrattazione nella RSA San Francesco di Paola

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 19 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 20 mar

Dopo un incontro in Prefettura a Cosenza, il sindacato Confial ha raggiunto un accordo con la gestione della RSA San Francesco di Paola di San Nicola Arcella, sospendendo lo stato di agitazione


La Rsa di San Nicola Arcella
La Rsa di San Nicola Arcella

San Nicola Arcella, 19 marzo 2025 - Un importante risultato è stato raggiunto dal sindacato Confial nella residenza sanitaria per anziani (RSA) San Francesco di Paola, situata a San Nicola Arcella. Dopo un incontro in Prefettura a Cosenza, è stata ottenuta la revoca dei trasferimenti di due associati e il riconoscimento del diritto alla contrattazione di secondo livello con la società cooperativa Universiis, gestore della struttura.


L’incontro in Prefettura

L’incontro, svoltosi al Palazzo degli Uffici di Corso Mazzini, ha visto la partecipazione del capo gabinetto del prefetto, Giuseppe Di Martino, del funzionario Gianfranco Rovito, dei rappresentanti dell’Asp Magnelli e della dottoressa Massenzio, oltre ai delegati della cooperativa Universiis, tra cui il dottor Emilio Pastore. Per Confial erano presenti il segretario generale nazionale Benedetto Di Iacovo, il segretario regionale Roberto Castagna e il segretario regionale del settore sanità Domenico Regina.



La revoca dei trasferimenti e il riconoscimento sindacale

Confial aveva contestato il trasferimento di due associati a Venezia, ritenuto illegittimo, e il mancato coinvolgimento del sindacato nei tavoli di contrattazione nonostante la significativa presenza di iscritti nella RSA. L’accordo raggiunto ha portato alla revoca dei trasferimenti e al riconoscimento della rappresentatività di Confial, che potrà ora partecipare alle future riunioni negoziali.


La sospensione dello stato di agitazione

L’esito positivo dell’incontro ha portato alla sospensione dello stato di agitazione proclamato da Confial. I rappresentanti sindacali hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza di tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, soprattutto in strutture come la RSA San Francesco di Paola, che ospita anziani spesso affetti da patologie come l’Alzheimer.



Un passo avanti per i diritti dei lavoratori

Benedetto Di Iacovo, Roberto Castagna e Domenico Regina hanno ribadito l’impegno di Confial nel vigilare affinché i diritti dei lavoratori siano garantiti, anche in caso di cambi di appalti. “Continueremo a essere parte attiva nei tavoli negoziali – hanno dichiarato – per garantire che i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici siano sempre tutelati”.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page