Consiglio comunale a Belvedere: Impegno comune spiega le ragioni del voto
Consiglio comunale, il gruppo di minoranza Impegno comune per Belvedere Marittimo interviene sugli argomentin trattati e spiega le ragioni del voto
Belvedere Marittimo, 12 dicembre 2024 – Il gruppo di minoranza Impegno comune di Belvedere Marittimo è intervenuto nel corso del consiglio comunale su una serie di argomenti.
Variazioni di bilancio
Sulle variazioni di bilancio proposte, il gruppo Impegno Comune, con i consiglieri Cauteruccio e Massimilla, ha dichiarato voto sfavorevole. “Nonostante interessasse anche finanziamenti sovracomunali ed extracomunali finalizzati alla realizzazione di interventi ed iniziative realizzate e da realizzare nel corso di questa annualità, di fatti, la proposta di delibera – scrivono - ha comportato un riequilibrio di competenza e di cassa all’approvato bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Trattandosi di un vero e proprio riequilibrio complessivo di bilancio e non già di una mera entrata ed uscita riguardante le sole iniziative finanziate, bilancio di previsione bocciato da questo gruppo consiliare, la scelta è stata ancora una volta presa in coerenza con la linea politica di Impegno comune”.
Il furto di rame al depuratore
Sul riconoscimento di un debito fuori bilancio, scaturito da un furto di rame che ha interessato il 17 settembre l’impianto di depurazione comunale, il gruppo Impegno Comune ha dichiarato voto sfavorevole. “Scelta obbligata, atteso che sono stati riscontrati vizi procedurali che consistono nel mancato rispetto dei termini – si legge - in merito alle procedure da avviare dall’ordinazione a terzi dei lavori necessari e sino alla sua ratifica in consiglio. Si è precisato, inoltre, che per l’effientamento del depuratore la maggioranza di governo ha gestito finanziamenti, negli ultimi due anni, per un ammontare di circa 700.000 euro. Economie che, evidentemente, potevano essere utilizzate, anche, per efficientare il sistema di video sorveglianza e di allarme”.
Leggi anche: ⏺️ Belvedere: un furto di rame avvenuto mesi scorsi al depuratore costa 36mila euro alla collettività
la modifica del regolamento
Sulla modifica del regolamento generale per la disciplina delle entrate comunali, fanno sapere: “Abbiamo presentato due emendamenti che vanno nella direzione di agevolare coloro i quali hanno intenzione di versare quanto dovuto all’ente e non sono nelle condizioni di poterlo fare. Abbiamo proposto una serie di ipotesi mediante le quali documentare lo stato di difficoltà economica per ottenere la dilazione dei pagamenti”.
la mozione
Sulla mozione a firma dei consiglieri del gruppo Futura ed Impegno Comune il voto è stato ovviamente favorevole. “Il documento è finalizzato ad impegnare il primo cittadino ad adottare ogni iniziativa utile a scongiurare la chiusura dell’ufficio locale coordinato, ex ufficio del lavoro, considerato che l’ufficio locale coordinato di Belvedere è stato per anni punto di riferimento per l’intero comprensorio raccogliendo le istanze di un importante bacino di utenze che comprendeva i comuni di Diamante, Maierà, Buonvicino, Sangineto e Bonifati”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️