Controlli della polizia stradale nelle attività di autoriparazione: un sequestro ad Amantea
Aggiornamento: 3 giu 2023
Un'area di 400 metri quadrati e un'officina poste sotto sequestro dalla polizia ad Amantea
AMANTEA – 25 mag. 23 - Controlli della Polizia nel settore delle violazioni della normativa ambientale e nelle attività di autoriparazione. L'iniziativa, nell’ambito del rafforzamento dei controlli amministrativi ad esercizi commerciali quali autofficine, autolavaggi e concessionari. La Polizia di Stato, nello specifico la squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Cosenza, in collaborazione con il Distaccamento Polizia Stradale di Paola, ha potuto verificare diverse situazioni di irregolarità e sanzionare, nelle ultime settimane, attività commerciali ed artigianali.
In particolare l’intuito degli operatori del Distaccamento Polizia Stradale di Paola, nell’approntare i controlli, ha permesso di individuare un'autofficina, nella zona industriale di Amantea, dove erano stati stoccati i rifiuti, derivanti dalle lavorazioni effettuate nel corso degli anni, disseminati su una vasta area, in maniera incontrollata.
Una situazione di presunto pericolo ambientale. La constatazione delle violazioni alla normativa ambientale e la conseguente denuncia all'autorità giudiziaria ha determinato un provvedimento di sequestro preventivo, da parte del Tribunale di Paola, per l'attività di autoriparazione e per l’area pertinenziale, di circa 400 metri quadrati, con conseguente denuncia penale per il gestore dell'officina e dell'amministratore della società proprietaria dell'area interessata. La misura cautelare, è stata eseguita, ed ha visto il coinvolgimento della Polizia Stradale e di funzionari tecnici del comune di Amantea cui sono state delegati, dall'autorità giudiziaria, i compiti di vigilanza sul corretto smaltimento dei rifiuti e sull'adozione dei provvedimenti di specifica competenza.