top of page

Da Battipaglia a Sapri, treni in tilt, ripercussioni sul turismo e soluzioni incerte

Aggiornamento: 23 lug

Tratta ferroviaria del basso tirreno in tilt, treni cancellati, ritardi e poca chiarezza sulle soluzioni, problemi da Battipaglia a Sapri e ripercussioni sul turismo, previsti quattro giorni di blocco


Tratta ferroviaria del basso tirreno in tilt, treni cancellati, ritardi e poca chiarezza sulle soluzioni, problemi da Battipaglia a Sapri e ripercussioni sul turismo, previsti quattro giorni di blocco

Salerno, 20 luglio 2024 – A seguito dello svio di alcuni carri di un treno merci presso Centola è prevista la sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia - Sapri dalle ore 22 di lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio, Trenitalia informa che i treni Frecce, Intercity e regionali subiranno cancellazioni, limitazioni e ritardi, treni in tilt, insomma e si prevedono ripercussioni sul turismo; le soluzioni prospettate dai call center sono incerte.

Una situazione complessa che genera ripercussioni, non soltanto per chi viaggia, ma anche sul turismo del Tirreno cosentino e non solo.


Viaggiatori "smarriti"

I viaggiatori sono in qualche modo smarriti anche perchè ai call center non vengono fornite soluzioni alternative, anzi al momento per diversi treni viene consigliata la richiesta di un rimborso e per una eventuale alternativa, per qualche treno soppresso, bisogna affidarsi al caso. Al momento non vengono fornite certezze su servizi di trasbordo in pullman.


Messaggi non chiari

C'è chi ha ricevuto i messaggi e non ha ottenuto spiegazioni convincenti dai call center.

Uno dei messaggi: “Il treno Frecciarossa 8863 da Lei prenotato per il giorno 24/07/2024 è cancellato nella tratta Battipaglia - Reggio Calabria. Siamo pertanto spiacenti di invitarla a riprogrammare il viaggio rivolgendosi direttamente al personale di Customer Care in stazione e alle biglietterie oppure contattando il call center al numero 06 3000 opzione 0 (attivo tutti i giorni 24h su 24h)”. A quanto pare quella frase “cancellato nella tratta Battipaglia – Reggio Calabria” che in italiano ha un senso ben preciso perchè si riferirebbe alla tratta in particolare, secondo il call center invece si riferirebbe alla cancellazione del convoglio, nel senso che, sempre secondo il call center, non sarebbe prevista la partenza da Roma.


Si opta per il rimborso

Alla richiesta sull'esistenza di possibili alternative non ci sono risposte rassicuranti. Si opta insomma per il rimborso integrale del biglietto, “sin da ora e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il Call Center o compilando la richiesta online” e poi per il viaggiatore la previsione di un viaggio avventuroso.

Nell'ultimo comunicato di Trenitalia, di questa mattina si legge, con riferimento ai giorni da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio:

“Le Frecce che viaggiano verso sud termineranno la loro corsa a Salerno o a Battipaglia; quelle che viaggiano verso nord, e che partono da Reggio Calabria, si fermeranno a Sapri. Per garantire il servizio nel tratto interessato, sono previsti collegamenti bus tra Salerno, Battipaglia e Sapri.


Il blocco totale

Per tutta la durata dell’interruzione non circoleranno gli Intercity Notte delle tratte Milano-Siracusa, Torino-Reggio Calabria e Roma-Siracusa-Palermo ed alcuni Intercity giorno della tratta Roma-Reggio Calabria e Roma-Siracusa/Palermo. Tutti gli altri Intercity giorno circoleranno tra Roma e Battipaglia e tra Sapri e Reggio Calabria e, per garantire la continuità territoriale, sono previsti anche collegamenti bus tra Battipaglia e Sapri.

Tutti i treni del Regionale della Campania saranno cancellati tra Vallo della Lucania e Sapri. Prevista una riprogrammazione del servizio con bus, con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale e minore disponibilità di posti rispetto al normale servizio offerto”.


La ripresa graduale

Tratta ferroviaria del basso tirreno in tilt, treni cancellati, ritardi e poca chiarezza sulle soluzioni, problemi da Battipaglia a Sapri e ripercussioni sul turismo, previsti quattro giorni di blocco

Inoltre, si legge: “Da venerdì 26 luglio Frecce, Intercity e Regionale di Trenitalia riprenderanno a circolare gradualmente sulla linea Battipaglia - Sapri, ma la capacità di offerta tra Campania e Calabria continuerà a essere ridotta e i treni potranno registrare ritardi e subire limitazioni di percorso o cancellazioni.

Dall’inizio dell’interruzione dello scorso 9 luglio, Trenitalia ha incrementato l’assistenza nelle stazioni del tratto interessato e ha inviato ai viaggiatori circa 15mila SMS/e-mail, attraverso il servizio di Smart Caring, per informarli preventivamente sulle modifiche del viaggio”.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

669 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page