Diamante, lottizzazioni: richieste di accesso agli atti della minoranza "per fare chiarezza"
Più chiarezza anche per i cittadini: i consiglieri di minoranza di Diamante fanno richiesta di accesso agli atti per due lottizzazioni
Diamante, 30 gennaio 2025 – Una richiesta di accesso agli atti da parte dei consiglieri di minoranza su due lottizzazioni, vogliono veder chiaro sulle attività dell'amministrazione comunale di Diamante con a capo il sindaco Ordine. Utilizzano uno strumento posto dalla normativa nelle mani dei rappresentanti dei cittadini che stanno all'opposizione.
Le richieste
Le questioni che i consiglieri firmatari dell'atto vorrebbero chiarire sono almeno due, al momento. La prima, è una richiesta di informazioni relativa al piano di lottizzazione convenzionata in località Praino, zona territoriale omogenea di espansione turistico residenziale C2, in capo ad una ditta di Diamante, la Cabrilia Srl. La richiesta di accesso è indirizzata al segretario comunale e ai responsabili degli uffici Urbanistica e Suap.
Località Praino
I consiglieri Marcello Pascale, Daniela Marsiglia, Antonio Cauteruccio e Francesco Liserre, nell'esercizio delle loro prerogative istituzionalmente garantite affermano che con tale accesso agli atti ritengono di interpretare “la richiesta di chiarezza che da più tempo perviene da sempre più ampie fette della popolazione”. Per tale motivo chiedono la copia integrale di tutta la documentazione esistente negli uffici comunali di rispettiva competenza e inerente il piano di lottizzazione convenzionata in località Praino, oltre ad una serie di delibere della giunta comunale, determinazioni dirigenziali prodotte da vari uffici comunali negli anni.
località Monache
La seconda richiesta, avanzata dagli stessi consiglieri di minoranza, e agli stessi uffici, riguarda richieste di informazioni relative ad un altro piano di lottizzazione convenzionata, questa volta in località Monache e in capo ad un'altra società del posto con sede a Belvedere Marittimo, la Co.Su.It. Anche in questo caso, viene chiesta copia integrale di tutta la documentazione esistente presso gli uffici comunali di rispettiva competenza e inerente il piano di lottizzazione convenzionata in località Monache, oltre alla deliberazione di consiglio comunale del 30 novembre 2023 e successive eventuali determinazioni.
Discussione anche in consiglio
C'è grande fermento nel centro tirrenico in merito a tali lottizzazioni che sono state oggetto di discussione in consigli comunali, e non solo, e coinvolgono in qualche modo anche alcuni componenti della maggioranza. Il centro turistico di Diamante e ancora in forte espansione ed evidentemente c'è la necessità, da parte dei consiglieri della minoranza, di avere le idee più chiare sulla linea che l'amministrazione comunale di Diamante intende adottare. Per tale motivo si intende utilizzare uno strumento che i consiglieri hanno a disposizione che è appunto l'accesso agli atti.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️