Dissesto finanziario a Cetraro, si è insediata la commissione di liquidazione
Aggiornamento: 12 lug
A Cetraro si è insediata la commissione di liquidazione per il comune in dissesto finanziario: Luigi Scigliano è il presidente
Cetraro, 11 luglio 2024 - Si è ufficialmente insediata ieri la commissione straordinaria di liquidazione del comune di Cetraro in dissesto finanziario, nominata dal Presidente della Repubblica il 21 giugno scorso. La Commissione, composta da Vito Laino, Vincenzo Massimo Pezzuto e da Luigi Scigliano, è stata incaricata di gestire la situazione di dissesto finanziario dichiarato dal comune lo scorso aprile.
La seduta, si è svolta nella sede della casa comunale alle ore 16.00 di ieri ed ha visto la commissione adottare la prima deliberazione, con la quale si formalizza l’insediamento e si elegge Luigi Scigliano quale presidente. Questo organo avrà il compito di amministrare la gestione e l'indebitamento pregresso dell'ente, nonché di adottare tutti i provvedimenti necessari per l'estinzione dei debiti.
Il dissesto finanziario era stato dichiarato con deliberazione del consiglio comunale del 6 aprile scorso, in base al testo unico sull'ordinamento degli enti locali. La Commissione, insediata entro i termini previsti dalla normativa vigente, opererà in autonomia e indipendenza dalle strutture comunali, sebbene utilizzi la personalità giuridica del Comune per le operazioni necessarie.
La deliberazione di ieri prevede che la commissione abbia competenza sugli atti di gestione verificatisi fino al 31 dicembre 2023. Questo periodo è stato individuato come riferimento per l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Inoltre, è stato stabilito che l'organo straordinario di liquidazione non potrà avvalersi del patrocinio dell'Avvocatura dello Stato e potrà decidere se affidarsi ai legali del comune o incaricare professionisti esterni per le eventuali controversie legali.
La commissione ispirerà la propria attività ai principi stabiliti dal decreto legislativo del 2000 che disciplina il risanamento finanziario degli enti locali in stato di dissesto. La deliberazione è stata trasmessa ai vari organi e uffici competenti, inclusi il consiglio comunale, il sindaco, il segretario comunale, il ministero dell'interno e il prefetto di Cosenza, oltre che ai revisori dei conti e al tesoriere del comune. Con l'insediamento della commissione straordinaria di liquidazione, Cetraro si prepara ad affrontare un complesso processo di risanamento finanziario, con l'obiettivo di ripristinare la stabilità economica e garantire un futuro sostenibile per l'amministrazione comunale e i suoi cittadini.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️