Elezioni, Puntoeacapo completa la squadra a Praia a Mare
Aggiornamento: 6 apr 2022
Rivelati già dieci nomi della lista "Puntoeacapo" con in testa il candidato a sindaco Antonino De Lorenzo
PRAIA A MARE – 1 apr. 22 - Il gruppo “Puntoeacapo”, promotore di una lista in campo in vista delle elezioni comunali di Praia a Mare, inaugurerà la propria sede elettorale. L'appuntamento, aperto al pubblico, è in programma domenica 3 aprile, dalle 18.30 in via Filippo Turati a Praia a Mare. “Sarà un'occasione per riunire i partecipanti del movimento – informano i promotori di Puntoeacapo - e per accogliere tutti coloro che vorranno avvicinarsi al gruppo o semplicemente vedere da vicino chi siamo, che aria si respira tra di noi. Anche questo momento vogliamo viverlo in piena apertura, sempre pronti ad ascoltare ogni voce. Insomma, proseguiremo a mantenere l'atteggiamento che ci ha condotti fino a questo punto, nel quale abbiamo saputo creare aggregazione. E - conclude il gruppo - in un paese in cui si invoca l'unità sociale per favorire il progresso lo riteniamo un buon risultato di partenza”.
Intanto prosegue la presentazione dei candidati che faranno parte della lista con a capo il candidato a sindaco Antonino De Lorenzo. Leo Cazzolato e Domenico Droghini saranno candidati alla carica di consigliere con #Puntoeacapo alle elezioni comunali di Praia a Mare del 12 giugno.
Sono stati resi noti i nomi di dieci componenti della lista. Nei prossimi giorni, fanno sapere, il quadro delle candidature sarà completato con l'annuncio di altre due donne, raggiungendo così un terzo di candidature femminili nel rispetto del principio della parità di genere.
Leo Cazzolato, 65 anni, sindacalista, spiega così la sua scelta: “Credo sia giunta l'ora che ognuno faccia la propria parte e si impegni per rilanciare il progresso economico, sociale, occupazionale, imprenditoriale e turistico di Praia a Mare. Ho avvertito le competenze, le qualità liberali e morali dei componenti di #Puntoeacapo e sono state decisive per convincermi a intraprendere questa iniziativa elettorale. Tutti – conclude –, nessuno escluso, siamo chiamati a generare una nuova classe amministrativa che contribuisca a costruire un futuro migliore”.
Domenico Droghini, 46 anni, avvocato specializzato in Diritto internazionale dell'ambiente, si presenta così: ”La determinazione di questo gruppo di giovani, con idee innovative e l’amore mai sopito per il proprio paese, mi ha incoraggiato a condividere questa esperienza nella certezza che si possano raggiungere traguardi importanti per l’intera collettività.
La passione per le tematiche ambientali e la possibilità di realizzare progetti ecosostenibili in grado di conciliare la tutela e lo sviluppo economico del nostro bellissimo territorio – conclude – mi ha convinto a mettere a disposizione le mie competenze specifiche nel settore, maturate attraverso gli studi sia in Italia che all’estero“.
Giuseppe Cetraro è un giovane allenatore praiese, attivo nel panorama socale e con alle spalle esperienze in diverse discipline sportive. «Voglio fornire il mio contributo – fa sapere il candidato - soprattutto per lavorare a una città dello sport che possa portare due vantaggi alla collettività. Da un lato beneficiare della funzione educativa dell'attività sportiva, con ricadute sulla società facilmente immaginabili. Dall'altro, può integrare l'attrattività turistica del paese grazie al potenziale che offre il territorio.Per centrare entrambi gli obiettivi – prosegue Cetraro – è necessario da subito valorizzare il materiale umano e immobiliare esistente. Come gruppo abbiamo pensato a due strumenti da azionare preliminarmente, ovvero un osservatorio sull'attività sportiva e un fondo economico istituito ad hoc».
Stefano Faviere è un imprenditore del settore turistico balneare e della ristorazione. Dopo aver maturato competenze professionali grazie a esperienze lavorative in Italia e all'estero, ha deciso di tornare a Praia a Mare. «La promessa mai mantenuta di una località turistica all'avanguardia – afferma – mi ha spinto ad impegnarmi in prima persona, ma l'analisi dello stato di fatto deve lasciare il passo alla progettualità che il gruppo Puntoeacapo avrà la possibilità di mettere in campo. Abbiamo le idee chiare – aggiunge Faviere – per quanto riguarda gli strumenti, tra cui marketing, comunicazione e Piano di spiaggia comunale, così come gli ambiti di intervento e gli obbiettivi da perseguire. Questi sono passaggi fondamentali per l'elevazione dello standard dell'offerta turistica al fine di intercettare categorie di turismo più consone alle nostre potenzialità».
Giuseppe Lamboglia, agente immobiliare di navigata esperienza focalizza l'attenzione sulla ricettività. “Non è possibile ignorare – la sua considerazione – che Praia a Mare vanta un gran numero di seconde case. Nella nostra ottica devono essere considerate un patrimonio. Per questo servono politiche per adeguarle a uno standard superiore a quello attuale.
In linea generale – approfondisce Lamboglia – l'intero settore della ricettività merita maggior sostegno e regole precise che facciano da leva per una migliore qualificazione delle strutture a favore dello sviluppo economico del comparto».
Elisa Selvaggi, laureata in Scienze della Formazione, è giornalista professionista dal 2013 con esperienza maturata in diverse redazioni giornalistiche locali e nazionali, tra cui TgNorba24 e, in ultima fase, nel ruolo di addetto stampa per alcune segreterie politiche, tra cui quella nello staff del presidente della Regione Basilicata nella scorsa legislatura. Da circa dieci anni è anche membro del direttivo del Consorzio turistico del Tirreno praiese, nonché rappresentante locale del Sindacato italiano balneari.
“Ho ritenuto doveroso accettare questa candidatura al servizio di Praia a Mare. La lunga esperienza maturata nel settore turistico grazie al ruolo di imprenditrice balneare e membro del Sib mi spingono ad assumermi la responsabilità di dare un contributo, attraverso risposte che si trasformeranno in azione, già inserite nella nostra proposta politica. Risposte, dunque, che ascoltano le istanze dei cittadini e degli imprenditori turistici praiesi, rimaste inascoltate negli ultimi anni e che hanno lasciato questo settore in balia dell’approssimazione e dell’incertezza, privo della benché minima programmazione. Sarà un privilegio da parte mia – conclude Elisa Selvaggi - servire il paese e mettermi a disposizioni di tutti i praiesi”.
Francesco Di Deco è avvocato presso il foro di Paola.
“Ritengo piuttosto doveroso e importante – dice – porre l’accento sul perché abbia deciso di accettare la candidatura alla carica di consigliere. Più segnatamente occorre che la mia generazione si prenda delle responsabilità, che i giovani si rimbocchino le maniche e comincino a lottare concretamente per un futuro migliore, degno delle loro aspettative che puntualmente vengono deluse o addirittura non prese in considerazione.
Lo stimolo che mi ha portato ad accettare la candidatura è che tra 20 anni non si debba dire la famosa frase 'Ai tempi miei', ma che si possa affermare con orgoglio grazie ai tempi miei”.
Fanno parte della squadra anche Maria Pia Malvarosa, Fabio Macrì, Biagio Pepe.