Furti d'auto: tre arresti dei carabinieri a Luzzi
Furti d'auto: sventato un colpo a Luzzi nel cosentino tre uomini di Cosenza agli arresti
LUZZI, 23 gennaio 2025 – Furti d'auto, tre arresti; la scorsa notte a Luzzi, i carabinieri della Stazione di Lattarico, con il supporto della Sezione Radiomobile di Cosenza, hanno arrestato in flagranza di reato tre pregiudicati di Cosenza per furto di un’autovettura. L’operazione si è conclusa con il recupero del veicolo rubato e il sequestro di strumenti da scasso.
La dinamica del furto e l’arresto
Secondo quanto ricostruito dai militari, i tre indagati avevano raggiunto Luzzi a bordo di un Suv. Avvolti dall’oscurità, hanno forzato la chiusura e il blocco di accensione di un’autovettura, riuscendo a metterla in moto e a portarla via.
Il proprietario del veicolo, accortosi del furto, ha immediatamente contattato il 112, consentendo alle pattuglie di presidiare le principali vie di fuga. La vettura rubata è stata intercettata nel comune di Rende, dove, dopo un breve inseguimento, è stata bloccata dai Carabinieri.
A seguito dell’arresto del conducente, un ventisettenne originario di Cosenza, è stata avviata un’ulteriore operazione che ha portato al fermo della “staffetta”: un altro Suv, usato dagli altri due complici come mezzo di supporto per agevolare il furto. Il veicolo è stato rintracciato nel comune di Cosenza, dove i due occupanti, di 28 e 24 anni, sono stati arrestati.
Strumenti da scasso e furti in aumento
All’interno del SUV utilizzato come staffetta, i carabinieri hanno rinvenuto strumenti da scasso ed effrazione. Questo arresto si inserisce in un quadro di contrasto a un fenomeno in aumento, quello dei furti di autovetture, spesso legati alla pratica del cosiddetto “cavallo di ritorno”.
Il veicolo rubato è stato riconsegnato al proprietario, mentre i tre arrestati sono stati trasferiti presso gli uffici dei comandi in attesa del rito direttissimo disposto dall’Autorità Giudiziaria di Cosenza.
Lotta ai furti notturni: il ruolo dell’Arma dei Carabinieri
L’operazione è il risultato dell’intensificazione dei controlli notturni da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, impegnato a fronteggiare un incremento di reati predatori nella provincia.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️