Fuscaldo: intervento dei Vigili del Fuoco per sospetta perdita di sostanze chimiche da un treno
Fuscaldo, sospetta perdita di sostanze chimiche da una ferro-cisterna, un treno fermato alla stazione ferroviaria: intervengono i Vigili del Fuoco con l’unità Nbcr. Nessuna dispersione rilevata
Fuscaldo, 10 dicembre 2024 - Oggi pomeriggio la stazione ferroviaria di Fuscaldo è stata teatro di un intervento dei Vigili del Fuoco a causa di una sospetta perdita di sostanze chimiche da una ferro-cisterna, un treno rimasto fermo in un binario morto per i dovuti controlli. Su richiesta dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, le squadre operative del distaccamento di Paola, supportate dall'unità specializzata NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) della sede centrale, si sono recate sul posto per verificare eventuali dispersioni pericolose.
I controlli
Dopo accurati controlli, è stato appurato che la sostanza chimica non si era dispersa. Il problema era legato all'apertura accidentale del passo d'uomo situato sulla sommità del vagone cisterna, prontamente richiuso dai soccorritori.
Per tutta la durata delle operazioni, il treno merci è rimasto fermo su un binario morto, mentre la linea elettrica della rete ferroviaria è stata disalimentata per garantire la sicurezza degli operatori.
L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità, grazie alla prontezza dei Vigili del Fuoco, l’episodio non ha avuto ripercussioni né sull’ambiente né sulla popolazione.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️