Fuscaldo sei indagati per gestione irregolare dei rifiuti, indagine della polizia
Rifiuti a Fuscaldo, gestione irregolare, scoperta una discarica abusiva in un'area di 4000 metri quadrati, indagini in corso da parte della procura di Paola, sei indagati
Fuscaldo, 19 giugno 2024 - Rifiuti a Fuscaldo, gestione irregolare, scoperta una discarica abusiva in un'area di 4000 metri quadrati, indagini in corso da parte della procura di Paola con sei indagati.
Le indagini sono iniziate nel 2020, quando la gestione dei rifiuti urbani di Fuscaldo fu affidata in appalto a una ditta esterna. La polizia stradale di Paola ha effettuato verifiche sugli autocompattatori utilizzati per la raccolta, rilevando la dispersione di rifiuti e liquami lungo le strade, in violazione delle normative ambientali vigenti.
L'inchiesta si è poi estesa a tutti i soggetti coinvolti nella filiera di gestione dei rifiuti. In contrada Centacque, su un'area privata di 4000 mq adiacente alla SS.18, è stato individuato un centro di stoccaggio dei veicoli utilizzati per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e ingombranti. Questa zona si è rivelata essere una discarica abusiva a cielo aperto, con rifiuti differenziati e indifferenziati sparsi sul terreno, sversamenti di liquidi inquinanti e la presenza di rifiuti speciali pericolosi.
Tra i materiali rinvenuti figurano elettrodomestici, vecchi apparecchi elettronici, lastre di eternit, accumulatori al piombo di autoveicoli e un modesto quantitativo di farmaci scaduti, evidenziando una gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti totalmente non conforme alle norme ambientali.
L'area in questione è stata posta sotto sequestro su provvedimento dell'Autorità Giudiziaria, in attesa di bonifica. La situazione solleva serie preoccupazioni ambientali e sottolinea la necessità di una gestione più rigorosa e trasparente dei rifiuti.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️