top of page

Grisolia, il movimento Agorà invita i cittadini a non abbandonare rifiuti

Aggiornamento: 26 ago 2022

Un comportamento civile per tenere in ordine il territorio. Le guardie ambientali impegnate in un rigoroso monitoraggio sulle strade



GRISOLIA – 19 ago. 22 - E' di questi giorni la segnalazione di Italia nostra, sulla Strada Provinciale 19, di buste nere contenenti la carcassa di un cane. Le buste sono state spostate dalla carreggiata che è stata cosparsa di calce, ma il lezzo nauseabondo e rimasto insieme ad uno sciame di mosche.

Sulla questione dei rifiuti, in generale, è intervenuto il movimento Agorà. “Uno dei problemi più spinosi che i Comuni si trovano quotidianamente ad affrontare è costituito dalla raccolta dei rifiuti. Questo servizio, normalmente impegnativo per molteplici motivi, nella sua efficacia viene condizionato dal comportamento incivile di numerose persone”. E' quanto si legge in una nota del movimento “Agorà”. “Questi moderni barbari – si legge - infatti, ignorando il servizio di nettezza urbana e, peggio ancora, le più elementari regole della società civile, non trovano di meglio che abbandonare nell’ambiente rifiuti di ogni genere contribuendo ad inquinare gravemente la natura”.



Per combattere tali comportamenti, il comune di Grisolia, dallo scorso 29 giugno, ha approvato il regolamento per la videosorveglianza del territorio. “Ciò significa – ricordano dal movimento Agorà - che la videosorveglianza del territorio di Grisolia viene attivata, nel rispetto delle norme a tutela della privacy dei singoli cittadini. Ai dispositivi già in dotazione all’ente ne saranno aggiunti altri per un capillare controllo del territorio. Dal sopracitato provvedimento consegue, ovviamente, che il sistema di videosorveglianza servirà anche a rilevare gli eventuali reati di altra natura commessi nel nostro comune. Alla base dei corretti comportamenti sociali sono l’informazione e l’educazione ma quando è necessario bisogna adottare anche i provvedimenti repressivi previsti dalla legge, cosa che sarà possibile grazie all’oggetto della citata delibera. Cogliamo l'occasione – conclude la nota del movimento Agorà - per ricordare che nel comune di Grisolia opera la Guardia Ambientale Aeop la quale sta svolgendo un rigoroso lavoro di monitoraggio del territorio per prevenire o rilevare reati contro l'ambiente”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page