Maltempo a Paola, Politano conferma l'impegno per la messa in sicurezza del territorio
Il sindaco Politano conferma l'impegno per la messa in sicurezza del territorio a Paola colpito dall'ondata di maltempo
Paola, 15 gennaio 2025 – Il territorio di Paola devastato dalla forza del vento e dal maltempo che ha fatto crollare numerosi alberi, il sindaco Politano conferma l'impegno per la messa in sicurezza. Non solo le forti raffiche, ma anche le piogge delle ultime ore hanno fatto ingrossare i corsi d'acqua con problemi di ogni genere. Il trasporto di materiale a valle ha generato altre criticità nei pressi dei ponti dove i detriti hanno rischiato di fare da tappo con il rischio di esondazioni
Gli appelli
Innumerevoli gli appelli alla popolazione ad uscire soltanto per necessità, in modo da evitare pericoli reali come l'improvviso crollo di alberi anche di alto fusto. Ieri, il sindaco Politano aveva ordinato anche la chiusura delle attività commerciali, ad eccezione delle farmacie. Tutto questo per limitare al massimo il rischio sulle strade. Un grosso albero è finito su un'abitazione, mentre un cedro del Libano di oltre 40 anni è stato abbattuto dal vento in viale dei Giardini. Problemi si registrano ad alcune strutture sportive e, come è noto, ai corsi d'acqua.
Il monitoraggio
Il sindaco Politano fa sapere di aver monitorato ogni criticità sin dalla prima mattinata di ieri in ogni quartiere della città. “Si continua a lavorare incessantemente – fa sapere Politano - per la messa in sicurezza dei corsi d'acqua, cercando di prevenire ulteriori cadute di alberi per evitare danni alle persone e alle cose. Proprio questa situazione al momento è ciò che maggiormente ci preoccupa”. Dai sopralluoghi effettuati sono emerse criticità in prossimità degli istituti scolastici della città per cui si è resa necessaria una ulteriore ordinanza. “Dovranno essere rimossi gli alberi caduti e tagliati quelli che continuano a rappresentare pericolo per l'incolumità dei nostri bambini e ragazzi. Queste operazioni – spiega Politano - non si sono potute effettuare per le avverse condizioni climatiche”.
I ringraziamenti di Politano
Il sindaco di Paola ha voluto ringraziare pubblicamente il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto “per la costante interlocuzione e disponibilità”. Ringraziamenti anche alla protezione civile regionale, al capo del distaccamento dei vigili del fuoco di Paola, il comandante Marco Salvatore Romito e alle sue squadre, a tutte le altre forze dell'ordine, alla Croce Rossa sempre disponibile, al personale dell'ufficio manutentivo comunale e ai ragazzi delle cooperative, alla polizia municipale, ai commercianti “perché con pazienza e sacrificio hanno chiuso le loro attività. Ai cittadini che con senso di responsabilità stanno limitando le loro uscite. Un grazie ai responsabili dei settori 1 e 2 ingegnere Pavone e architetto Di Benedetto, al geometra Caruso e al consigliere Vigilante, per come mi hanno supportato”.
Un momento difficile
Per il sindaco della città del Santo è un momento difficile, “ma insieme – afferma - possiamo rialzarci. Questi sono giorni segnati da eventi meteorologici senza precedenti. Alberi secolari distrutti, piogge torrenziali e fiumi straripanti stanno mettendo a dura prova il nostro territorio e le nostre comunità. È comprensibile che ci sia preoccupazione e disorientamento, ma in momenti come questi è fondamentale restare uniti. Come amministrazione, stiamo lavorando senza sosta per fronteggiare l’emergenza, ripristinare i servizi essenziali e supportare chi è stato colpito. Abbiamo già attivato tutti gli strumenti necessari per monitorare la situazione e pianificare gli interventi di ripristino e prevenzione”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️