Messaggi di Cordoglio per la morte di Francesco Occhiuto
- miocomune.tv
- 22 feb
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 23 feb
Numerosi messaggi di cordoglio per la morte di Francesco Occhiuto figlio del senatore Mario Occhiuto

Cosenza, 22 febbraio 2025 - La morte di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto ha provocato profondo dolore in Calabria e non solo, numerosi i messaggi di cordoglio diffusi in queste ore e diverse le iniziative politiche e di intrattenimento in programma in Calabria sospese in segno di lutto. Di seguito i messaggi giunti in redazione:
La prefettura
Il Prefetto della Provincia di Cosenza Rosa Maria Padovano, i Dirigenti e il Personale tutto della Prefettura si uniscono, con profonda commozione, all’immane dolore per la gravissima perdita che ha colpito la famiglia del Senatore Mario Occhiuto, esprimendo sinceri sentimenti di vicinanza e cordoglio.
Il coordinamento regionale di Forza Italia
Il cordoglio del Coordinamento regionale di Forza Italia Calabria alla famiglia Occhiuto
Forza Italia è una famiglia ancor prima di essere un partito.
Ci contraddistingue da sempre, come inculcatoci dal Presidente Berlusconi, la ferma volontà di essere uniti dai valori umani e dall'affetto più che dagli ideali politici. Nella gioia e nel dolore. Oggi è un giorno di dolore profondo per tutti noi, che ci stringiamo in un unico, grande, fraterno abbraccio al nostro amico Mario Occhiuto, colpito da una tragedia che si commenta da sola. Un fulmine a ciel sereno che squarcia l'azzurro dei nostri cuori.
Il Coordinamento regionale della Calabria è tremendamente scosso dalla perdita di Francesco e, oggi più che mai, si compatta attorno a Mario, a Roberto per la perdita del nipote, ed a tutta la famiglia Occhiuto, nella totale certezza che ogni calabrese, forzista o no, farà lo stesso.
Gli assessori della Regione
“Siamo increduli e sconvolti per la drammatica scomparsa di Francesco Occhiuto, un ragazzo di appena 30 anni. Sincero cordoglio e vicinanza al padre Mario, senatore di Forza Italia, allo zio Roberto, presidente della Regione, e a tutta la famiglia per questa immane tragedia. Non ci sono parole per esprimere lo sconcerto e il vuoto profondo che lascia una vicenda di questo tipo, un evento luttuoso che ha colpito la città di Cosenza e l’intera comunità calabrese. Una preghiera per Francesco e un pensiero commosso per i suoi cari in questo momento di immenso dolore”.
Lo affermano in una nota congiunta il vice presidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo e gli assessori regionali Gianluca Gallo, Giovanni Calabrese, Caterina Capponi, Rosario Varì, Marcello Minenna e Maria Stefania Caracciolo.
Il senatore Rapani
Il senatore Ernesto Rapani esprime il suo più profondo cordoglio e vicinanza all’amico e collega senatore Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Una notizia che ha destato sgomento e commozione, lasciando un dolore profondo in chi conosce e stima la famiglia Occhiuto. «Di fronte a una perdita così dolorosa, le parole risultano insufficienti» sottolinea Rapani, che si stringe con sincero affetto a Mario Occhiuto in questo momento di immenso dolore. «A lui e alla sua famiglia rivolgo il mio pensiero più sentito, certo che il calore e l’affetto di chi gli è vicino possano essere, seppur in minima parte, un conforto in un momento tanto difficile». Il senatore esprime vicinanza anche al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio della giovane vittima, colpito anch’egli da una tragedia che ha colpito profondamente l’intera comunità.Rapani conclude con un messaggio di solidarietà e sostegno: «In queste ore di dolore, il mio cuore è con loro».
Noi Moderati
In un momento di profondo dolore il nostro partito desidera esprimere la propria vicinanza alla famiglia Occhiuto per la tragica scomparsa del giovane Francesco. La notizia della sua dipartita ha scosso non solo la nostra comunità, ma l'intera provincia di Cosenza, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi lo conosceva e lo amava. Francesco rappresentava le speranze e i sogni di una generazione, un giovane con un futuro brillante davanti a sé. La sua scomparsa è una perdita inestimabile, non solo per la sua famiglia, ma per tutti noi. In segno di rispetto e di lutto, Noi Moderati Cosenza ha deciso di annullare ogni attività pubblica prevista per domenica 22. Vogliamo che il nostro silenzio parli forte, esprimendo il nostro cordoglio e la nostra unione in questo momento così difficile.
Invitiamo tutti i cittadini a unirsi nel ricordare Francesco, a onorare la sua memoria e a sostenere la famiglia Occhiuto in questo tragico momento. La comunità di Cosenza si stringe attorno a voi, con affetto e con la promessa di non dimenticare mai il giovane che avete amato così profondamente.
Con profonda tristezza e rispetto.
Pino Galati - Coordinatore Noi Moderati Calabria
Franco Pichierri - Coordinatore Area Urbana Cosenza
Riccardo Rosa - Coordinatore Provincia di Cosenza
Davide Gravina - Vice Coordinatore Provincia di Cosenza
Fulvio Campanaro - Coordinatore Cosenza
Giuseppe Graziano e Azione
«A Mario, a Roberto Occhiuto la nostra più sentita e profonda vicinanza in questo tristissimo momento per la perdita del caro Francesco. Siamo profondamente rattristati, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per voi e per Francesco».
Così il Consigliere regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, interpretando il più diffuso sentimento di cordoglio del Partito che si stringe attorno a tutta la famiglia nella consapevolezza e nel rispetto del dolore.
Saccomanno Lega
Le famiglie crescono i propri figli con affetto, amore, sacrifici e tante apprensioni, essendo costoro, veramente, il vero scopo della vita. Si impegnano sempre più per dare il meglio e il massimo per la crescita e gli stuti dei ragazzi. Fonte di luce, speranza e amore. Conosco Mario Occhiuto da moltissimi anni ed ha sempre avuto dinnanzi a tutto la propria famiglia e, poi, la politica. Perdere un figlio è una tragedia e un disastro che colpisce profondamente e lascia senza respiro. Momenti brutti, tristi, amari, inverosimili che, però, ti portano a dover soffrire con un dolore che ti accompagnerà per tutta la vita. Io ho perso un nipote di 24 mesi per malasanità e il dolore non si allontana mai, ti accompagna lungo il percorso della tua esistenza ricordandoti di come fosse stato fantastico se il pesante dramma non fosse accaduto. A Mario, alla moglie ed a tutta la famiglia, compreso naturalmente quella del nostro presidente Roberto, la più sincera vicinanza e il cordoglio vero di chi sa cosa vuol dire perdere una persona così cara.
Giacomo Francesco Saccomanno
Coldiretti della Calabria
Tutta la Coldiretti della Calabria, dirigenti, soci, dipendenti e collaboratori, in un momento di grande sgomento si stringe alla famiglia del senatore Mario Occhiuto per il terribile dolore per la perdita dell’amato figlio, la tragedia più grande che possa sconvolgere la vita di un genitore, nulla di più crudele ci possa essere! Nessun genitore e familiare dovrebbe mai provare questa atroce sofferenza, una voragine che stende un sudario di ghiaccio e sembra inghiottire tutto – commentano con profonda commozione e partecipazione il presidente e il direttore della Coldiretti Calabria Aceto e Cosentini
Confartigianato Imprese Calabria
esprime il più profondo cordoglio per la tragica perdita del figlio del Senatore Mario Occhiuto e nipote del Governatore Roberto Occhiuto. In questo momento di grande dolore, il Presidente Regionale, Roberto Matragrano, e il segretario Regionale, Silvano Barbalace , desiderano far giungere alla famiglia Occhiuto a nome della dirigenza Confartigianato tutta la loro vicinanza e solidarietà. La scomparsa di una persona cara, e in particolare di un figlio, è una tragedia che lascia un vuoto incolmabile. Le parole non possono alleviare il dolore, ma Confartigianato Imprese Calabria si unisce nel ricordo e nel silenzioso abbraccio alla famiglia in questo difficile momento.
La Città di Corigliano-Rossano
La Città di Corigliano-Rossano, con tutti i suoi rappresentanti istituzionali, è vicina con sincero affetto al senatore Mario Occhiuto, al presidente della Regione, Roberto Occhiuto e a tutti i familiari per la tragica scomparsa del loro congiunto, Francesco.
Una notizia tanto improvvisa quanto sconvolgente.
La tragedia che ha colpito la famiglia Occhiuto lascia sgomenta la comunità intera e segna dolorosamente qualunque genitore, che mai dovrebbe piangere anzitempo la morte del proprio figlio .
Possiamo solo immaginare il loro immenso dolore per quella giovane vita spezzata e dunque vogliamo far giungere i nostri sentimenti di profondo cordoglio e le nostre più sentite condoglianze.
Forza Italia di Corigliano Rossano
Tutto il popolo di Forza Italia del nostro territorio – fanno sapere il consigliere regionale Pasqualina Straface ed il coordinatore del Circolo FI di Corigliano-Rossano Giuseppe Turano – è vicinissimo alle famiglie del Senatore Mario Occhiuto e del Presidente della Regione Roberto, colpiti questa notte da un dolore per cui non ci sono parole di conforto. La perdita del giovane Francesco ci lascia sgomenti ed inermi di fronte al vuoto incolmabile che ha colpito la famiglia Occhiuto. I rappresentanti del partito azzurro di Corigliano-Rossano si uniscono in preghiera nel momento di grande di dolore.
La comunità arbëreshe di Calabria
Il Commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, Ernesto Madeo, a nome di tutta la comunità arbëreshe calabrese, interpreta ed esprime il messaggio di cordoglio e il sentimento di profonda vicinanza alla famiglia del Senatore Mario Occhiuto per la tragica perdita del figlio Francesco.
La Fondazione, tutte le Amministrazioni comunali e ogni famiglia arbëreshe di Calabria si stringe con sincera commozione anche al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e a quanti hanno conosciuto e amato il giovane Francesco, nella speranza che la preghiera, l’affetto e l’amore di tutti possa dare loro il conforto necessario a superare questo ingiusto e incommensurabile momento di dolore.
Ugo Vetere sindaco di Santa Maria del Cedro
Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, insieme all'intera amministrazione comunale, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del senatore Mario Occhiuto per la dolorosa perdita del figlio Francesco. Un pensiero di vicinanza va anche all’intera famiglia Occhiuto e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio di Francesco.
Fare Calabria
Con profondo dolore, Fare Calabria, guidata dal presidente Luigi Salsini, esprime il più sincero cordoglio alla famiglia del senatore Mario Occhiuto per la dolorosa perdita del figlio Francesco. In questo momento di immensa tristezza, un pensiero di vicinanza va all’intera famiglia Occhiuto e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio di Francesco.
Leggi anche: 💔 Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto, è morto precipitando da un palazzo di Cosenza