Mobilità sostenibile a scuola: grande successo per “Bicimparo” a Belvedere Marittimo
- miocomune.tv
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Successo per “Bicimparo” a Belvedere: sport, educazione stradale e mobilità sostenibile coinvolgono gli alunni della primaria

Belvedere Marittimo, 10 aprile 2025 – Una vera e propria giornata dedicata a sport, educazione e mobilità sostenibile a scuola ha coinvolto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Belvedere Marittimo, grazie al progetto nazionale “Bicimparo”.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione, con l’obiettivo di educare i più piccoli al rispetto delle regole stradali e promuovere la mobilità sostenibile a scuola, con un approccio pratico e coinvolgente.
Dopo una prima fase teorica, tenuta dagli agenti della Polizia Stradale, guidati dall'ispettore superiore del Distaccamento polizia stradale di Scalea, Maria Rita Valente, i giovani studenti si sono cimentati in un percorso ciclabile per mettere alla prova le nozioni apprese.
A guidarli in questa esperienza educativa, Luigi D’Amico, docente federale e responsabile Fuoristrada Calabria per la Bike School, e Filippo Gaglianone dell’ASD Belvedere-Ciclone.
A rendere possibile il successo della giornata dedicata alla mobilità sostenibile a scuola, è stato anche il supporto del delegato regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Francesco Corrado, della dirigente scolastica Maria Bonanata e dei genitori, la cui collaborazione è stata fondamentale.
“Una vera festa di sport, educazione e comunità”, hanno commentato organizzatori e famiglie, sottolineando il valore formativo di eventi come “Bicimparo”, che promuovono lo sviluppo armonico delle nuove generazioni.
Questa tappa a Belvedere Marittimo conferma l’importanza di investire su progetti che coniugano educazione stradale, sport e mobilità sostenibile a scuola, contribuendo alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️