Verso le finali delle olimpiadi di informatica: successo per Campagna IV Asap del liceo di Scalea
- miocomune.tv
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Olimpiadi di informatica, Francesco Campagna, alunno del IV liceo Asap del Metastasio di Scalea, polo scolastico Scalea Praia a Mare, parteciperà alle finali a settembre

Santa Domenica Talao, 19 aprile 2025 – E' di Santa Domenica Talao Francesco Campagna ed è un alunno del liceo Metastasio di Scalea, oggi polo scolastico Scalea-Praia a Mare; è l'unico finalista alle Olimpiadi di informatica che si sono svolte nei giorni scorsi per la fase “territoriale”, la selezione nazionale è prevista nel mese di settembre prossimo.
La gara
Francesco Campagna, frequenta il IV liceo scientifico Asap a Scalea. In finale sono arrivati in sette alunni dalla provincia di Cosenza, gli altri partecipanti provenivano dalle altre province calabresi. E' un ulteriore esempio dell'eccellenza del polo scolastico del Tirreno cosentino che, lo ricordiamo, proprio nei giorni scorsi ha disputato anche la finale all'università di Cesena del Problem Solving portando a casa il “premio originalità”. C'è da ricordare che lo studente Francesco Campagna è già stato in finale, alle olimpiadi di matematica, nei mesi scorsi. In quella occasione gli studenti del liceo scientifico di Scalea erano in quattro.
La selezione territoriale
La gara di selezione territoriale, passata ampiamente da Francesco Campagna, si è tenuta mercoledì 16 aprile. Gli studenti ammessi, per quella finale, erano in tutto 1066, di cui 42 di prima, 109 di seconda, 380 di terza e 535 di quarta. 1037 selezionati sulla base dei risultati ottenuti alla selezione scolastica del 12 dicembre 2024. 12 studenti ammessi in seguito alla gara di ripescaggio del 13 marzo, pre-territoriale. 5 studenti finalisti delle Olimpiadi a Squadre (OIS); 12 studenti ammessi di diritto in quanto partecipanti delle scorse selezioni nazionali e ancora in possesso dei requisiti di ammissibilità.
La dirigente
La dirigente Laura Tancredi aveva già avuto modo di congratularsi con le “eccellenze” del polo scolastico ricordando, fra l'altro: “Siamo orgogliosi del loro impegno e del fatto che il nostro istituto stia dando loro gli strumenti per eccellere in ambito scientifico e matematico”. Anche per Francesco Campagna il gradino superato rappresenta un punto di orgoglio per l'intero istituto scolastico di Praia a Mare e Scalea.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️