top of page

Paola, giunta azzerata, già da ieri mattina il decreto del sindaco Politano

Paola, pubblicato ieri mattina il decreto del sindaco Politano: giunta azzerata, le ipotesi, potrebbe passare una settiamana per il nuovo esecutivo


Paola, pubblicato ieri mattina il decreto del sindaco Politano: giunta azzerata, le ipotesi, potrebbe passare una settiamana per il nuovo esecutivo
Il sindaco Politano


Paola, 9 gennaio 2025 – Arriva l'intervento politico del sindaco di Paola Giovanni Politano che procede con il decreto pubblicato già ieri mattina: giunta azzerata; si prepara ad un esecutivo bicolore Forza Italia- Fratelli d'Italia. Con un decreto ufficiale, firmato ieri, il primo cittadino di Paola, ha disposto l’azzeramento totale della giunta comunale, revocando con effetto immediato le deleghe conferite agli assessori in carica. La decisione, motivata dalla necessità di imprimere un nuovo slancio all’azione politico-amministrativa, rappresenta un punto di svolta per il governo della città.


Il contenuto del decreto

Nel decreto sindacale, Politano ha sottolineato la natura discrezionale e fiduciaria della scelta, dichiarando che la revoca non è legata a carenze personali o professionali degli assessori, bensì a esigenze di coesione e unità nell’indirizzo politico della giunta. “Si tratta di un’azione necessaria per garantire un nuovo impulso alla realizzazione del programma elettorale”, ha affermato Politano. Ma nell'aria circolava da tempo questa notizia. I decreti di nomina revocati riguardano tutti i componenti: Maria Pia Serrano, quale vicesindaco e con deleghe a turismo, cultura, urbanistica e pari opportunità. Antonio Logatto, con deleghe a servizi sociali, sanità, marketing territoriale e patrimonio. Massimo Focetola, deleghe a Ambiente, viabilità e forestazione. Sandra Grossi, deleghe a pubblica istruzione, agenda onu 2030 e grandi eventi. Cosa accade ora? Fino alla nomina di una nuova giunta, il sindaco ha assunto la competenza esclusiva sulle materie precedentemente delegate agli assessori. L’atto, immediatamente esecutivo, è già stato pubblicato ufficialmente all’albo pretorio del comune e notificato agli interessati.


Riorganizzazione

Secondo quanto riportato nel decreto, la decisione riflette un’esigenza di riorganizzazione per affrontare con maggiore efficacia le sfide amministrative della città, tra cui la gestione dei fondi del Pnrr e la realizzazione di progetti strategici. Con l’azzeramento della Giunta, Paola si trova ora in una fase di transizione politica. La comunità attende di conoscere i nuovi componenti dell’esecutivo, che saranno nominati con un successivo provvedimento del sindaco. Potrebbe decidere nell'ambito di cinque o sei giorni il sindaco per la nuova giunta Forza Italia-Fratelli d'Italia.


In giunta Forza Italia

L'azzeramento, dal punto di vista politico, avrebbe l'obiettivo di fa entrare ufficialmente in giunta il partito di Forza Italia al quale, come è noto, ha aderito recentemente il sindaco Politano. Il cambiamento potrebbe, in fin dei conti, interessare soltanto due componenti. Dopo le dimissioni dell'ex assessore Filella avvenute nei mesi scorsi, si aprirebbe la possibilità al consigliere Josè Grupillo che già nel corso dell'ultimo consiglio comunale ha mostrato anche un cambiamento dal punto di vista dell'orientamento politico verso la maggioranza. Entrerebbe Mariuccia Martello e quindi si consumerebbe fino in fondo la rottura con Emira Ciodaro, attualmente all'opposizione.


Il nome di Dario Gaetano

Forza Italia proporrebbe Dario Gaetano, quale assessore, dell'area Gentile. Serranò e Focetola dovrebbero tornare a far parte dell'esecutivo; non ci sono certezze, invece, per l'assessore Logatto. Bisognerà attendere le decisioni del sindaco Politano che dovrà tener conto anche degli equilibri politici. In agenda ci sono ancora importanti opere.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

148 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page