Paola, il Rotary ha celebrato il "ventennale"
Un incontro per fare il punto della situazione nel Ventennale del Rotary club Paola Mtc
PAOLA – 19 apr. 23 - Attività, eventi, progetti ed ideologia rotariana sono stati al centro dei festeggiamenti del “Ventennale”, organizzato dai soci del Rotary club Paola Mtc, attualmente presieduto da Lucia Baroni Marino. Per l'occasione è stato organizzato un meeting in grande stile, tenutosi nei giorni scorsi, nella sala dell'Auditorium Sant'Agostino. La particolare attenzione per l'iniziativa è stata confermata dalla presenza, non solo del Governatore Gianni Policastri del Distretto 2102 Calabria, ma anche la partecipazione di altre personalità quali, il pdg, il past district governor, Francesco Socievole, presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation e promotore della nascita del club paolano; il pdg. Pietro Niccoli che, all'epoca della consegna al Rotary club Paola Mtc della Charta Costututiva (10 aprile 2003), era assistente dell'allora Governatore del Distretto 2100 per la Campania, Calabria e Distretto di Lauria, Gennaro Esposito che, per il suo messaggio augurale, ha delegato il pdg Salvatore Iovieno, attualmente vice Governatore del Distretto 2101 per la Campania.
“Congratulazioni ai soci tutti - così recita il messaggio di Gennaro Esposito - per aver creato e sviluppato nell'arco di 20 anni occasioni di servizio, scaturite dalla convinzione che gli ideali, cui si ispira il Codice Deontologico di Paul Harris, siano stati sempre il vettore dell'etica associativa”.
Presenti alla manifestazione anche il Primo Governatore del Distretto 2102 Calabria, Fernando Amendola; il dge ( District Gover‐ nor elect) Francesco Petrolo; il Prefetto Distrettuale per l'anno rotariano 23/24, Maria Giovanna Fusca; e, non ultima, Donatella Maestri, rappresentante nazionale incoming, Inner Wheel. «La nostra leadership- ha così ribadito in un passaggio del suo discorso la presidente, Lucia Baroni Marino - ha sempre operato in termini di rigenerazione delle idee, di valorizzazione delle competenze, trasformando ogni esperienza in occasione di crescita». Nel ricordare, uno per uno, i nomi di tutti i presidenti che hanno dato costantemente vigore al club, la stessa Baroni Marino ha evinto i progetti d'eccellenza soprattutto quelli legati alla tutela dei Beni Culturali e allo sviluppo storico-artistico del territorio, come “Sotterra” e “Il Museo della Memoria della città di Paola”, recentemente finanziato dal Distretto e i cui lavori dovrebbero partire a breve.
«Non meno importanti - ha sottolineato Lucia Baroni Marino- la vicinanza alle fasce deboli, la collaborazione con l'amministrazione comunale e con le altre associazioni e l'affiancamento alla Chiesa per sostenerla nelle opere caritatevoli». Nel corso dei lavori i relatori tutti con parere univoco, hanno apprezzato l'impegno dei leader paolani che si sono spesi per mantenere alto il profilo dell'amicizia e che hanno attuato utili manovre d'intervento, proiettate nel comprensorio di appartenenza. Nelle conclusioni la presidente, Lucia Baroni Marino, ha auspicato per il futuro, “un impegno crescente in direzione della gioia del servire, che - così ha sottolineato - rappresenta la più toccante di tutte le sensibilità”.