Paola, salvata una tartaruga caretta caretta, aveva un amo in gola
Paola, salvata una tartaruga caretta caretta, un'imbarcazione della Guardia di finanza l'ha individuata e trasportata al centro recupero di Montepaone
PAOLA – 23 giu. 23 - Una tartaruga marina della specie “caretta - caretta” è stata salvata in mare al largo di Paola, grazie all'intervento della guardia di finanza. L'animale, catturato da un palangaro derivante, abbandonato, è stato individuato in evidente difficoltà da una motovedetta dei finanzieri che si trovava in zona per attività di vigilanza contro la pesca illegale. La tartaruga, appartenente a una specie inclusa nella convenzione Cites e classificata come vulnerabile nella Red List dell'International union for the conservation of nature, presentava un grosso amo all'interno della bocca.
PAOLA, SALVATA UNA TARTARUGA CARETTA CARETTA, LA GUARDIA DI FINANZA CON LA COLLABORAZIONE DELLA GUARDIA COSTIERA DI CETRARO
La pronta azione dei finanzieri, in collaborazione con la capitaneria di porto di Cetraro, ha evitato conseguenze letali per l'animale già debilitato.
Dopo il recupero, la tartaruga è stata trasportata nel porto di Cetraro e affidata alle cure del veterinario dell'Asp di Cosenza e del centro recupero tartarughe marine di Montepaone, in provincia di Catanzaro. Lì, è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per rimuovere l'amo che le era rimasto in bocca. L'esemplare, una femmina di circa trent'anni, è stato soprannominato "Venus" in onore del personaggio omonimo di una famosa serie televisiva per ragazzi, a causa della sua tenacia.
L'episodio rientra nelle attività quotidiane di vigilanza in mare svolte dai finanzieri della Stazione Navale di Vibo Valentia, finalizzate al contrasto della pesca illegale. Grazie alla presenza costante delle unità navali del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza, nelle ultime settimane sono state individuate e sanzionate numerose attività di pesca abusiva, con il sequestro di attrezzi irregolari. Questi strumenti non solo non garantiscono la selezione delle catture, ma comportano anche un elevato rischio di ferire animali appartenenti a specie protette, come nel caso di "Venus", o specie per le quali le catture sono contingentate, come il tonno rosso. L'azione tempestiva e il costante impegno delle forze dell'ordine nella tutela dell'ambiente marino rappresentano una vittoria importante per la conservazione delle specie marine e per la salvaguardia dell'ecosistema marino stesso.