top of page

Paola, vento forte albero crolla su abitazione: intervento di Politano e Mannarino

Paola, vento forte, un albero crolla su un'abitazione: l'intervento del sindaco Politano e della consigliera regionale Mannarino


Paola, vento forte, un albero crolla su un'abitazione: l'intervento del sindaco Politano e della consigliera regionale Mannarino


Paola, 14 gennaio 2025 – Il vento forte sta creando problemi su tutta la costa tirrenica, a Paola si registrano gravi danni causati dal crollo di alberi, uno di questi è finito su un'abitazione, intervengono Politano e Mannarino.


L'appello del sindaco di Paola, Politano

Paola sta affrontando un momento difficile, ma insieme possiamo rialzarci. Questi sono giorni segnati da eventi meteorologici senza precedenti. Alberi secolari distrutti, piogge torrenziali e fiumi straripanti stanno mettendo a dura prova il nostro territorio e le nostre comunità. È comprensibile che ci sia preoccupazione e disorientamento, ma in momenti come questi è fondamentale restare uniti. Come amministrazione, stiamo lavorando senza sosta per fronteggiare l’emergenza, ripristinare i servizi essenziali e supportare chi è stato colpito. Abbiamo già attivato tutti gli strumenti necessari per monitorare la situazione e pianificare gli interventi di ripristino e prevenzione.

Siamo in stretto contatto con i Vigili del Fuoco, con le forze dell'ordine e con la Protezione Civile.

Gli operai dei Manutentivo e i ragazzi delle Cooperative stanno lavorando incessantemente.

Invitiamo tutti a collaborare, a rispettare le indicazioni che verranno date e a mantenere la calma.

State al sicuro nelle vostre abitazioni ed evitate inutili spostamenti.

Solo insieme possiamo superare questa prova e rendere Paola sicura e resiliente.

Un abbraccio solidale a tutti voi.


La consigliera regionale Mannarino

In data odierna la consigliera regionale, Sabrina Mannarino, ha invitato il sindaco di Paola, Giovanni Politano, a convocare la Giunta comunale al fine di dichiarare lo stato di calamità naturale: «Sono anni che un vento di questa entità e persistenza non si abbatteva sulla nostra città causando ingenti danni e continui disagi al territorio e ai privati cittadini. Il “vento di San Francesco di Paola”, così veniva chiamato quest’agente atmosferico dalla generazione dei nostri nonni, ha creato uno scenario di rischio e purtroppo, in questi giorni, ne stiamo vivendo gli effetti devastanti. È per questo motivo che, in qualità di consigliere regionale – afferma Mannarino - ho chiesto al sindaco del nostro comune, Giovanni Politano, di convocare la giunta al fine di dichiarare lo stato di calamità naturale, esortando contestualmente l’amministrazione a richiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Governo e alla Regione Calabria la dichiarazione dello Stato di Emergenza cosicché possa essere assegnato un apposito contributo per i danni causati ai privati cittadini, nonché per gli interventi effettuati e quelli da sostenere in via d'urgenza al fine di fronteggiare l'emergenza legata alla difficile situazione climatica in atto. I disagi e i danni causati dal vento – pèrosegue Mannarino - costringeranno l’amministrazione comunale ad intervenire per la messa in sicurezza di edifici pubblici, per lo sgombero di strade e per il loro risanamento, per la liberazione delle aree urbane e delle strutture pubbliche e private ostruite da materiali di varia natura ed alberi. Risulta necessaria, dunque, la richiesta ufficiale di dichiarazione dello stato di calamità naturale affinché lo Stato intervenga con urgenza a supportare il nostro Comune, stanziando dei fondi straordinari che possano aiutarci a far fronte agli ingenti danni che sta causando il “vento di San Francesco”».


L'appello di Graziano Di Natale ad Occhiuto

“La Città di Paola è in queste ore attraversata da una bufera di vento che sta causando notevoli danni e mettendo in pericolo i cittadini.

L’Amministrazione Comunale, del cui operato ne discuteremo passata la tempesta, non può da sola fronteggiare l’emergenza ecco perché è necessario che la Regione Calabria, attraverso il sistema della Protezione Civile, venga in soccorso ai cittadini per garantire la sicurezza atteso che in serata le condizioni metereologocbe potrebbero peggiorare”.

Graziano Di Natale, già consigliere regionale della Calabria, fa appello al Presidente Occhiuto per la grave situazione venutasi a creare a Paola, in seguito al forte vento che in questi giorni sta colpendo la località tirrenica. Alberi caduti, abitazioni isolate, esercizi commerciali danneggiati, strade bloccate da frane. Danni si sono registrati anche all’ospedale San Francesco di Paola. ”Auspico- conclude Di Natale- che la regione interverrà quanto prima al fine di mettere al sicuro la popolazione”.


Paola, vento forte, un albero crolla su un'abitazione: l'intervento del sindaco Politano e della consigliera regionale Mannarino

Paola, vento forte, un albero crolla su un'abitazione: l'intervento del sindaco Politano e della consigliera regionale Mannarino

353 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page