Polizia di Stato a Praia a Mare: una vita da social senza pericoli
Educazione alla sicurezza online e stradale per i giovani di Praia a Mare con la Polizia di Stato e una vita da social senza pericoli
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Praia a Mare, 3 aprile 2024 - In mattinata, il comune di Praia a Mare ha accolto con entusiasmo il Truck brandizzato della Polizia di Stato, portando con sé il progetto "Una Vita da Social" nella sua XI Edizione. L'obiettivo? Sensibilizzare i giovani sui pericoli della navigazione online e dei social network, trasformando il vasto mondo virtuale in un luogo più sicuro per tutti.
Il progetto
Il progetto, supportato dal Ministero della Pubblica Istruzione, si manifesta attraverso il "Truck", un veicolo appositamente attrezzato con tecnologie all'avanguardia, che si sposta in tutta Italia per raggiungere il maggior numero possibile di giovani. Coordinato dall'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Servizio Polizia Postale e Comunicazioni, l'iniziativa ha suscitato grande interesse tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Praia a Mare e Tortora.
Le presenze
Circa 400 ragazzi hanno partecipato attivamente, approfondendo le proprie conoscenze, acquisendo metodi e competenze dalla Specialità della Polizia di Stato che opera contro le insidie della navigazione online. Un punto focale è stato il concetto del falso senso di intimità creato dalla rete: attraverso uno schermo, le barriere interpersonali sembrano svanire, ma la realtà dei pericoli rimane, spesso celata dietro parole come "Amicizia".
Oltre al personale della Sezione Operativa della Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato di Cosenza e della Polizia Scientifica del Commissariato di P.S. di Paola, ha preso parte all'evento anche il personale della Polizia Stradale di Scalea. Il loro contributo è stato fondamentale nell'informare gli studenti sui pericoli della strada, integrando così un'importante educazione alla sicurezza stradale.