Studenti del polo liceale Scalea-Praia in finale alle Olimpiadi del Problem Solving, premio originalità
- miocomune.tv
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Premio Originalità per i giovani talenti calabresi nella finale nazionale di Cesena del problem solving, ottimo risultato per gli studenti del polo liceale Scalea-Praia

Scalea, 12 aprile 2025 – Il polo liceale Scalea-Praia ieri all'Università di Cesena per partecipare alla finale nazionale delle olimpiadi del Problem solving 2025. Un grande traguardo è stato raggiunto dagli studenti che si sono qualificati in ben due competizioni: gara di programmazione e gara classica a squadre. Alla fine hanno portato in Calabria il “premio originalità”. Le competizioni coinvolgono numerose scuole in tutta Italia e si propongono di stimolare la crescita delle competenze di problem solving.
I partecipanti
Il gruppo qualificato per la finale era composto, per la gara di programmazione, dalla squadra CodeCrafter (Lorenzo Cava, Diego Cholodei, Daniel Condino, Francesco Donato e Angelo Pio Lombardi della classe 2 Asap); per la gara a squadre dl gruppo “Pacioli” (Barbara Astorino IIA, Gabriel Benvenuto II B Sap, Elisabeth Cirigliano II D Sap e Federica Gagliardi II A), uniti dalla passione per le sfide intellettuali. L’organizzazione è stata curata dai tutor del secondo biennio, che hanno guidato i ragazzi nella preparazione teorica e pratica, stimolando un continuo miglioramento delle loro capacità, già da ottobre 2024.
La dirigente
Soddisfatta la dirigente Laura Tancredi: «Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra e di un'incredibile motivazione che i nostri studenti hanno dimostrato. Siamo orgogliosi del loro impegno e del fatto che il nostro istituto stia dando loro gli strumenti per eccellere in ambito scientifico e matematico. Siamo certi che si faranno valere anche alla finale di Cesena”.
L'appuntamento di Cesena è comunque visto come un'opportunità unica per i ragazzi del Polo Liceale Scalea-Praia. Un confronto con i migliori talenti a livello nazionale. “Non solo una sfida individuale, ma un'occasione di crescita collettiva, in cui il confronto e la collaborazione tra i partecipanti rappresentano parte fondamentale della competizione”. Si tratta comunque di una vittoria, evidenziano dal polo scolastico: “per tutti coloro che credono nel valore dell'educazione e nell'incredibile talento dei giovani studenti italiani”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️