top of page

Porto di Cetraro, un progetto complessivo da 7 milioni di euro

Porto di Cetraro, un progetto complessivo da 7 milioni di euro. Approvato l'intervento di miglioramento dell'intera area

Porto di Cetraro, un progetto complessivo da 7 milioni di euro


CETRARO – 27 giu. 23 - La giunta comunale di Cetraro, ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per l'intervento di miglioramento dell'area portuale. La delibera, emessa il 22 giugno, fa seguito al decreto dirigenziale della Regione Calabria che ha concesso un finanziamento di 5 milioni di euro per l'opera. L'intervento rientra nel programma Por Calabria fesr-fse 2014-2020, che mira allo sviluppo delle reti di mobilità sostenibile. L'obiettivo specifico è il miglioramento della competitività del sistema portuale e interportuale, con un'azione finalizzata al potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature portuali.




Porto di Cetraro, un progetto complessivo da 7 milioni di euro: messa in sicurezza e miglioramenti


Il progetto prevede interventi di messa in sicurezza e di miglioramento della funzionalità dell'area portuale di Cetraro, compreso l'adeguamento agli standard ambientali, energetici e operativi. Sarà inoltre potenziata l'integrazione del porto con le aree retroportuali. Il Comune ha affidato i servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori e altre attività connesse, al raggruppamento temporaneo di professionisti "Dinamica S.r.l.", in collaborazione con altre aziende del settore.

Prima dell'approvazione del progetto definitivo, sono stati richiesti e ottenuti i pareri e le autorizzazioni necessari dalle amministrazioni e dagli enti coinvolti. Tra questi, figurano il ministero della Transizione ecologica, la Regione Calabria, il Genio Civile, la Capitaneria di Porto, l'Anas, la Rete Ferroviaria Italiana e molte altre.


Porto di Cetraro, un progetto complessivo da 7 milioni di euro: un passo importante

Il Sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha dichiarato che l'approvazione del progetto rappresenta un passo importante per il potenziamento e lo sviluppo del sistema portuale della città. Si prevede che i lavori inizieranno a breve, consentendo di migliorare la competitività e la sicurezza dell'area portuale. L'approvazione del progetto arriva proprio in prossimità della scadenza prevista dagli orientamenti di chiusura del POR 2014/2020 per l'ammissibilità della spesa. Il comune di Cetraro si impegna quindi a procedere tempestivamente alla realizzazione dell'intervento, una volta ottenuta l'autorizzazione dalla Regione Calabria. L'investimento nella messa in sicurezza e nel miglioramento dell'area portuale di Cetraro rappresenta una significativa opportunità per lo sviluppo economico della zona e per il potenziamento delle reti di mobilità sostenibile nella regione.



Porto di Cetraro, un progetto complessivo da 7 milioni di euro: la richiesta di ulteriori somme

Il responsabile dell'area IX inoltre propone di dare mandato al responsabile unico del procedimento, l'Ing. Francesco Antonuccio, di richiedere al competente dipartimento della Regione Calabria: “L'erogazione della somma necessaria per finanziare l'intero intervento, per come previsto nel progetto definitivo/esecutivo, per l'ulteriore importo di 2.100.000, importo complessivo di progetto 7.100.000; l'autorizzazione alla realizzazione di uno stralcio di progetto "del costo pari al finanziamento concesso in cui dovranno prioritariamente rientrare le opere di natura infrastrutturale", per come comunicato dallo stesso Dipartimento, prevedendo all'interno dello stesso più lotti funzionali, a partire da quello relativo alla risoluzione immediata dell'insabbiamento della struttura portuale”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page