top of page

Praia a Mare, ospedale: il nuovo piano piace al sindaco De Lorenzo - Video 🖥

Aggiornamento: 20 lug 2023

Sanità sul Tirreno, ospedale di Praia a Mare, il nuovo piano, illustrato da De Lorenzo, prevede sulla carta il passaggio ad ospedale generale #sanitàsultirreno

Praia a Mare, ospedale: il nuovo piano piace al sindaco De Lorenzo


PRAIA A MARE – 15 lug. 23 - C'è ottimismo a Praia a Mare per il nuovo disegno della sanità sul Tirreno cosentino. Il sindaco Antonino De Lorenzo è intervenuto con un video per spiegare le novità alla base del nuovo piano che sulla carta prevede un rilancio della struttura ospedaliera di Praia a Mare, ovviamente legato al territorio. Un ospedale di base con 60 posti letto, pronto soccorso, servizi e una direzione medica. «Ho aspettato tutto questo tempo perché è un argomento su cui si è detto tanto, troppo, su cui si è fatto poco. Ed è un argomento per cui oggi abbiamo gli elementi per dire che finalmente c'è una svolta estremamente positiva».


Praia a Mare, ospedale: il nuovo piano piace al sindaco De Lorenzo

La novità, secondo quanto comunica De Lorenzo, consacra un passaggio determinante della struttura ospedaliera e la fa diventare ospedale generale, “finalmente nella rete di emergenza urgenza”. «L'ospedale di Praia a Mare – ha aggiunto il sindaco De Lorenzo - sarà di di 48 posti letto; in realtà saranno di più perché ci sono altri dodici posti di dialisi e i posti sono ripartiti in questo modo: ci saranno 26 posti di medicina generale, ci sarà il pronto soccorso, ci saranno quattro posti in medicina per quanto riguarda il day hospital; ci sarà la chirurgia generale con degenza per 14 posti letto e ci saranno quattro posti di Day surgery relativamente alla materia ortopedica. Ci sarà anche il servizio di anestesia, laboratorio analisi, il servizio di radiologia, cardiologia, oncologia, il servizio di gastroenterologia. Ci sarà la farmacia ospedaliera, ci sarà l'emoteca e ci sarà la direzione medica».



Con questa nuova riorganizzazione l'ospedale avrà 60 posti letto inclusi i posti di emodialisi. Secondo quanto riferisce il sindaco, il decreto Sciabica viene sostanzialmente recepito in toto in questa nuova organizzazione. L'unica discrasia in relazione al decreto Sciabica è relativo alle strutture operative complesse. «Il nuovo progetto dell'ospedale di Praia a Mare prevede un primario in medicina non prevede il primario nella chirurgia, non prevede una direzione sanitaria come struttura operativa complessa. Queste sono cose che discuteremo per vedere se effettivamente questa riorganizzazione è confacente con quella che è l'esigenza di sanità in questa zona. Diversamente saremo pronti a far rivedere questi piani, questi programmi».


Praia a Mare, ospedale: il nuovo piano piace al sindaco De Lorenzo. IL VIDEO



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page