Praia a Mare, il parcheggio di piazza Sturzo sarà completamente automatizzato
Praia a Mare, delibera della giunta De Lorenzo: il parcheggio di Piazza Don Sturzo sarà completamente automatizzato
Praia a Mare, 29 gennaio 2025 – Si torna ad affrontare la problematica relativa alla gestione e all'utilizzo del parcheggio di piazza Don Luigi Sturzo, la giunta comunale venerdì scorso ha prodotto un atto di indirizzo che mira alla gestione diretta del parcheggio automatizzato a pagamento.
È stato quindi deliberato di istituire l'area a pagamento, in parte interrata e in parte esterna, per un numero complessivo di posteggi auto pari a 77, di cui 7 riservati a persone diversamente abili, con accessi in entrata e in uscita automatizzati.
Sistema automatizzato
L'esecutivo del sindaco De Lorenzo non avendo rilevato la necessità di impiegare personale, essendo il sistema completamente automatizzato e quindi, gli incassi dei biglietti per la sosta saranno completamente introitati dal comune di Praia a Mare. La struttura è stata finanziata con il progetto pilota denominato “hub parking, accessibilità e fruibilità turistica in Calabria”. Il progetto definitivo era stato approvato ad aprile 2023 per un importo complessivo pari a 395.104,58 euro. Agli atti si evidenzia che il comune di Praia a Mare “è una rinomata località turistica, che registra durante la stagione estiva un notevole incremento della popolazione presente; espleta un sempre più crescente ruolo turistico, produttivo e commerciale nell’ambito dell’area dell’alto Tirreno cosentino nel corso dell’intero anno, a seguito delle intense politiche di destagionalizzazione portate avanti dall'amministrazione. E', quindi, obiettivo primario di questa amministrazione comunale – si legge - dotare l’ente di aree destinate a parcheggio, al fine di garantire e migliorare l'accessibilità alle aree del territorio di Praia a Mare, estremamente congestionate dal traffico soprattutto nel periodo estivo”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️