Progressisti: nasce "Leali a Scalea" per le prossime amministrative
- miocomune.tv
- 18 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Il gruppo dei progressisti, nato dalla collaborazione tra M5S e PD, punta su condivisione e partecipazione, nasce "Leali a Scalea", presentato il simbolo con la skyline della città

Scalea, 18 marzo 2025 - A Scalea è stata presentato ufficialmente il gruppo "Leali a Scalea", nato dalla collaborazione tra il Movimento 5 Stelle e il circolo cittadino del Partito Democratico, un progetto dei progressisti. L’obiettivo è partecipare alle prossime elezioni amministrative con una proposta basata su condivisione, partecipazione e lealtà verso la città.
Il simbolo
Il simbolo del gruppo, presentato sabato scorso durante un incontro moderato da Antonella Cosentino, componente del direttivo del PD, raffigura la skyline di Scalea in giallo su sfondo verde, con la scritta “Leali a Scalea” in rosso e verde. Un’immagine che vuole rappresentare l’unione tra i due partiti e l’apertura verso la società civile, il mondo dei professionisti e le associazioni.
Prima la squadra, poi il sindaco
Antonio Forestieri, segretario del PD di Scalea, ha spiegato la filosofia del gruppo: «A differenza di chi si dichiara candidato a sindaco prima di costruire una squadra, noi abbiamo voluto ribaltare questo modo di fare. Nei prossimi giorni aspettiamo quanti vogliono contribuire in maniera esplicita, frequentando la nostra sede in via Rendano».
Gaetano Bruno, ex presidente del consiglio comunale, ha sottolineato la necessità di un nuovo percorso politico: «La scelta si è resa necessaria visti gli episodi dei mesi scorsi. L’ingerenza del centrodestra ha contribuito alla conclusione anticipata della consiliatura, una situazione che la città non meritava».
Lealtà e responsabilità
Vincenzo Rossi, imprenditore vicino al PD, ha aggiunto: «Non siamo in vendita, non abbiamo obbligo di esprimere candidati o di costruire una lista. Vogliamo proporre un modo alternativo, fatto di condivisione e partecipazione, senza l’assillo dei ruoli e delle poltrone».
“Leali a Scalea” punta a offrire stabilità amministrativa, evitando promesse illusorie e puntando su una guida lucida e responsabile. «È possibile – spiegano dal gruppo – dotare la città della convinzione di poter spiccare il volo, con un senso di responsabilità diffuso tra chi crede nell’impegno per la collettività».
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️