Regione Calabria: pubblicato l’Avviso da 15 milioni di euro per le periferie e l’inclusione sociale
I Comuni calabresi possono presentare progetti per l'inclusione sociale e promuovere l’integrazione nelle periferie, la Regione Calabria ha pubblicato l'avviso con scadenza il 29 maggio 2025

Catanzaro, 26 febbraio 2025 – È online sul sito della Regione Calabria l’Avviso pubblico P.Art.E.C.I.P.O. (Programmi Articolati e Coordinati In Periferie Organizzate), che mette a disposizione 15 milioni di euro per progetti finalizzati a promuovere l’inclusione sociale e le periferie, con particolare attenzione alle persone a rischio di povertà o esclusione sociale, inclusi indigenti e bambini.
L’iniziativa, finanziata dal Programma regionale è rivolta ai comuni calabresi, che potranno presentare le proposte progettuali entro il 29 maggio 2025.
L'avviso
“Con l’Avviso P.Art.E.C.I.P.O., la Regione Calabria intende contrastare il degrado sociale delle periferie attraverso azioni che favoriscano l’integrazione e l’inclusione socio-economica – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Caterina Capponi – L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in aree caratterizzate da disuguaglianze ambientali e sociali, degrado edilizio e carenza di servizi essenziali.”
Servizi da potenziare
I Comuni, in collaborazione con altri attori istituzionali e del privato sociale, avranno il compito di potenziare e qualificare i servizi nelle periferie, promuovendo una visione olistica della persona e migliorando l’accessibilità e la qualità dei servizi.
“L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore Capponi – è rendere i cittadini protagonisti del miglioramento delle condizioni di vita nei luoghi in cui vivono. La Regione è pronta a supportare gli enti locali per utilizzare al meglio queste risorse.”
L’assessore ha ringraziato il Dipartimento competente e la dirigente Saveria Cristiano per il lavoro svolto nella predisposizione dell’Avviso.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️