top of page

Regolamentato, l'accesso alla cascata "Du Vugliu" a Sangineto

Aggiornamento: 27 ott

Nuovi orari e disposizioni per l'accesso alla cascata "Du Vugliu" regolamentato e coordinato da pro loco di Sangineto e club alpino


Nuovi orari e disposizioni per l'accesso alla cascata "Du VUgliu" regolamentato e coordinato da pro loco di Sangineto e club alpino

Sangineto, 8 agosto 2024 – Nuove disposizioni: regolamentato l’accesso alla Cascata “du Vugliu”, situata nel centro storico di Sangineto. A partire da ieri, l’ingresso all’area sarà consentito esclusivamente su prenotazione e durante le fasce orarie prestabilite, sotto la guida di personale autorizzato, volontari del Club alpino italiano e della pro loco di Sangineto, nonché guide ambientali escursionistiche.

Le nuove regole sono il frutto di una collaborazione tra l’amministrazione comunale di Sangineto e le associazioni Cai, sezione di Verbicaro, e pro loco di Sangineto. Il Regolamento comunale del geosito “du Vuglio” è stato approvato dal consiglio comunale il 19 giugno scorso, mentre la giunta comunale ha dato il via libera al disciplinare per l’uso del geosito il 12 luglio.



Accesso regolamentato

L’accesso alla cascata è stato regolamentato con l’intento esclusivo di tutelare il sito, che nei mesi scorsi è stato letteralmente inondato da migliaia di visitatori. L'obiettivo è proteggere quella che viene considerata una “perla preziosa” del territorio e stabilire regole per evitare comportamenti inadeguati che possano danneggiare il patrimonio geologico del sito stesso.

«L’accesso alla cascata – affermano il sindaco di Sangineto Michele Guardia ed i presidenti delle associazioni Cai e Pro Loco Alberto Dito e Rosalba Palermo – è stato regolamentato con l’intento esclusivo di voler tutelare il sito, letteralmente inondato da migliaia di visitatori nei mesi scorsi. Il nostro obiettivo è tutelare sempre di più e meglio quella che riteniamo una “perla preziosa” del nostro territorio e stabilire regole per evitare comportamenti inadeguati al patrimonio geologico del sito stesso. Abbiamo organizzato al meglio guide e volontari per garantire la fruizione in sicurezza a quanti scelgono di visitare la nostra meravigliosa cascata».


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️



🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

225 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page