top of page

San Lucido, lotta ai topi: la scuola Moscato chiusa fino alle vacanze di Natale

Ordinanza del sindaco De Tommaso sulla scuola Moscato di San Lucido, resterà chiusa fino alle vacanze di Natale, previste misure alternative, continua la lotta ai topi


Ordinanza del sindaco De Tommaso sulla scuola Moscato di San Lucido, resterà chiusa fino alle vacanze di Natale, previste misure alternative, continua la lotta ai topi

San lucido, 4 dicembre 2024 – La lotta alla presenza di topi nella scuola “Moscato” di San Lucido non si ferma. In effetti, le due ordinanze di chiusura della scuola sembra non siano bastate a completare le attività di disinfestazione. E dunque, con una terza ordinanza sindacale, ieri, il comune di San Lucido ha disposto il prolungamento della chiusura del plesso della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo "G.B. Moscato", in via Strada I. La decisione è stata presa, appunto, per completare gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione necessari a garantire condizioni igienico-sanitarie ottimali per la ripresa delle attività scolastiche.

La richiesta della dirigente

L’ordinanza segue una precedente disposizione del 29 novembre e si basa sulla richiesta del dirigente scolastico, che aveva segnalato la necessità di sanificazione straordinaria del plesso. Gli interventi saranno eseguiti tra il 3 e il 20 dicembre, e le attività didattiche in quell'istituto riprenderanno dopo le festività natalizie, secondo il calendario scolastico. Per evitare interruzioni prolungate nell’attività scolastica, il comune, nell'atto firmato dal sindaco De Tommaso, ha comunque predisposto l’utilizzo dei locali del polifunzionale comunale e delle aule del plesso della scuola elementare del centro. Queste strutture saranno utilizzate temporaneamente dagli studenti e dal personale docente. L’ufficio tecnico comunale e il settore IV sono stati incaricati di predisporre quanto necessario per garantire lo svolgimento delle lezioni nei locali alternativi. L’istituto comprensivo è inoltre tenuto a informare studenti, famiglie e personale scolastico sulle modalità organizzative durante il periodo di chiusura. L’intervento straordinario, motivato da ragioni di prevenzione e sicurezza, mira a garantire il regolare proseguimento delle attività didattiche in un ambiente salubre, tutelando così la salute degli alunni e del personale.

la minoranza

Recentemente le consigliere di minoranza Roberta Provenzano e Dorina Ambrosi di “Avanti San Lucido”, sono intervenute con un lungo documento. In conclusione hanno anche invitato il sindaco e la giunta: “a fornire una relazione dettagliata sui provvedimenti che intendono adottare, con un cronoprogramma che garantisca risultati concreti e misurabili. È tempo di passare dalle parole ai fatti, senza più promesse o soluzioni temporanee”. Le consigliere hanno espresso una crescente preoccupazione per una situazione, scrivono in una nota “che sta diventando grottesca: la chiusura delle scuole per la presenza dei ratti. È la seconda volta in quindici giorni che la stessa problematica costringe la maggioranza ad adottare provvedimenti drastici, che interrompono la normale attività scolastica.

È sotto gli occhi di tutti, non solo dei tanti che hanno sollecitato il nostro intervento, la gestione "approssimativa", inadeguata e non risolutiva del problema, di chi ha adottato tale provvedimento”.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

87 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page