San Nicola Arcella, depurazione e ambiente, ancorata la condotta sottomarina
Aggiornamento: 20 lug
San Nicola Arcella, depurazione e ambiente iniziative dell'amministrazione comunale: ancorata la condotta sottomarina e avanti con il progetto sulla depurazione
San Nicola Arcella, 14 luglio 2024 – Depurazione e ambiente, l'amministrazione comunale di San Nicola Arcella del sindaco Eugenio Madeo ha compiuto ulteriori passi che mirano ad un miglioramento delle strutture e, di conseguenza, dell'ambiente e della qualità del mare ancorata la condotta sottomarina e avviati i lavori sulla depurazione. I tecnici che hanno operato nei fondali marini ritengono che sia stato risolto il problema della condotta sottomarina. Il tubo che trasporta le acque depurate nel golfo di San Nicola Arcella per svariate volte è stato soggetto a rotture provocate dalle forti mareggiate. Sempre in tema di ambiente, l'amministrazione ha approvato un importante progetto finalizzato all’efficientamento del sistema depurativo del comune, grazie a un finanziamento di 100.000 euro concesso dalla Regione Calabria.
I lavori alla condotta
Tornando alla realizzazione della condotta sottomarina, è stato diffuso un video che documenta il lavoro svolto per la sistemazione della condotta, che in passato si spezzava ogni anno a causa delle mareggiate. “Ora, grazie a questa opera – affermano gli amministratori - la situazione è stata risolta”. In pratica il tubo è stato ancorato a pesanti strutture in cemento che dovrebbero renderla immobile ai movimenti del mare. Spiegano dal comune: “Oltre all'utilizzo di materiali più performanti, la condotta è stata posizionata in modo tale da resistere alle forti mareggiate e spostata in direzione del Canal Grande, anch'esso oggetto di sistemazione”.
La condotta nel golfo di San Nicola Arcella
La condotta sottomarina si estende fino a 700 metri dalla costa, nel centro del golfo di San Nicola Arcella, e raggiunge una profondità di 30 metri, “è stata realizzata – spiegano - con un tubo in polietilene ad alta densità, conforme alla norma e rispondente ai requisiti igienico-sanitari del ministero della Sanità per i manufatti destinati ai liquidi in pressione. Questi interventi – si legge -garantiranno una maggiore durabilità e sicurezza della condotta sottomarina, evitando così i problemi ricorrenti del passato”.
I lavori per la depurazione di San Nicola Arcella
Sui lavori finanziati dalla regione Calabria, la giunta Madeo ha deliberato all’unanimità di approvare il progetto presentato dall’ufficio tecnico comunale.
Il finanziamento è stato disposto con il decreto dirigenziale del 17 giugno scorso, seguendo l’indirizzo della Giunta Regionale, il cui obiettivo è prevenire situazioni di pericolo per la salute pubblica ed evitare danni ambientali. Il progetto prevede un intervento complessivo, comprensivo di tutte le lavorazioni e dei relativi oneri, per un importo totale di 100.000 euro; è composto da vari elaborati tecnici che dovrebbero garantire una maggiore efficienza dell'impianto.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️