top of page

Sbancamento abusivo nel Parco della Sila a Cotronei: due denunce e sequestri

I Carabinieri Forestali sequestrano un’area e un escavatore a Cotronei (KR). Lavori eseguiti senza autorizzazioni, con danni a piante di alto fusto e al paesaggio


Sequestro Cotronei dei carabinieri forestale

Cotronei, 27 febbrario 2025 - I Carabinieri Forestali del Reparto Parco Nazionale della Sila hanno denunciato due persone per sbancamento abusivo e deturpamento di bellezze naturali in località "Mola", nel comune di Cotronei (KR). L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione al numero di emergenza ambientale 1515, che ha portato i militari a scoprire lavori illegali in un’area vincolata.

I fatti

Giunti sul posto, i Carabinieri Forestali hanno riscontrato la realizzazione di lavori abusivi in un terreno di proprietà privata. Tra le attività illegali, uno sbancamento di terreno vincolato, l’apertura di strade e il danneggiamento di piante di alto fusto. I lavori sono stati eseguiti con l’utilizzo di un escavatore, trovato in loco al momento del controllo.

Dalle verifiche effettuate presso l’ufficio tecnico comunale, è emerso che i lavori erano stati eseguiti senza le necessarie autorizzazioni e in violazione delle normative urbanistiche e ambientali. Inoltre, è stato accertato che i lavori erano stati commissionati da un soggetto già noto alle forze dell’ordine, su un terreno intestato a una società di cui sua figlia era l’amministratrice unica.

Le misure adottate

I Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area interessata dai lavori abusivi e dell’escavatore utilizzato. I responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazioni urbanistiche e detturpamento di bellezze naturali.

Il rispetto dell’ambiente

L’intervento dei Carabinieri Forestali sottolinea l’importanza della tutela del Parco Nazionale della Sila, una delle aree naturalistiche più preziose della Calabria. Il deturpamento di bellezze naturali e la realizzazione di opere abusive rappresentano un grave danno al patrimonio ambientale e paesaggistico, oltre che una violazione delle leggi a protezione del territorio.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page