Scalea, amministrazione sciolta ufficialmente c'è il decreto di Mattarella
Aggiornamento: 15 ore fa
Scalea, l'amministrazione del comune è stata sciolta ufficialmente pubblicato il decreto del Presidente Mattarella del 15 gennaio e la relazione del ministero
Scalea, 25 gennaio 2025 - Il Presidente della Repubblica Mattarella ha ufficializzato con proprio decreto lo scioglimento del consiglio comunale di Scalea avvenuto, come è noto, a seguito delle dimissioni di nove consiglieri su sedici, formalizzate il 23 dicembre scorso. La grave situazione, come conferma nella relazione anche il ministro, ha reso impossibile il normale funzionamento degli organi e dei servizi dell’ente, costringendo le autorità a intervenire. L'atto è stato pubblicato ufficialmente e rappresenta con un certo margine di certezza il “lasciapassare” per le prossime elezioni amministrative di primavera che, presumibilmente, si potrebbero svolgere alla fine del mese di maggio.
Scioglimento ufficializzato
Come stabilito dal decreto firmato il 15 gennaio scorso dal Presidente Mattarella, il consiglio comunale è stato sciolto in applicazione dell’articolo 141 del testo unico degli enti locali. Contestualmente, Giuseppe Di Martino, viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Cosenza, è stato nominato commissario straordinario per la gestione provvisoria del comune. Poi, si è appreso, coadiuvato anche da un subcommissario. Il commissario ha assunto pieni poteri nelle funzioni di sindaco, giunta e consiglio comunale, fino al ripristino degli organi ordinari tramite nuove elezioni.
Nella relazione allegata al decreto, il ministro dell’Interno ha sottolineato che le dimissioni, presentate con atto unico e autenticato, hanno compromesso l'integrità minima del consiglio comunale, rendendo impossibile il funzionamento dell'ente. Su proposta del prefetto di Cosenza, il consiglio era già stato sospeso lo scorso dicembre, in attesa dell'atto definitivo.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️