Scalea, danza aerea: successo per la scuola Asd Plaza sul podio della gara internazionale
A Roma, l'asd Plaza guadagna il podio in varie specialità. Quindici atleti presenti a rappresentare la Riviera dei Cedri in un evento internazionale. Soddisfatta l'insegnante Jessica Galiano
SCALEA – 13 dic. 22 - Un grande successo, sono tutti soddisfatti. La danza aerea, una particolare disciplina che nella fascia dell'alto Tirreno piace sempre di più, ha regalato nuove soddisfazioni, alla scuola, in particolare, ma anche all'intero territorio dell'alto Tirreno cosentino che ha preso parte, grazie all'Asd Plaza ad una importante competizione internazionale che si è svolta nella Capitale. La scuola di danza aerea, l'Asd Plaza, vede impegnata giornalmente l'insegnante Jessica Galiano che, appunto, si occupa proprio della specialità della danza aerea.
Il sud Italia e, in particolare, la Riviera dei cedri sono stati presenti al campionato mondiale di danza aerea tenutosi a Cinecittá world a Roma, nell'ultimo fine settimana, dall'8 all'11 dicembre. “La nostra scuola – si legge - nata da appena quattro anni, e per due anni praticamente chiusa per la pandemia, ha portato le sue quindici atlete qualificate ad una competizione internazionale con 500 atlete, provenienti da ogni parte del mondo; è stata la prima scuola con la maggiore rappresentanza di atlete ad un mondiale”. I risultati sono eccellenti. Il primo posto, per la categoria junior double tessuto è andato a: Noemi Ferraro e Ginevra Valente; il secondo posto categoria junior double tessuto a Gioia Ferraguto e Giulia Felice; il terzo posto categoria junior double ad Alessandra Montecristo e Aurora Lambiase; occupato anche il gradino dopo il podio, il quarto posto con Emma Picerno e Debora Impieri. Altri ottimi risultati sono stati raggiunti nella categoria attrezzi aerei misti con Irene Miraglia e Benedetta de Biase. Per una manciata di punti, Francesca Vavalà ha sfiora il podio, ottenendo il quarto posto sul cerchio aereo under 10. “Bravissime anche le nostre piccoline Mia de Candia e Sara Ielciu e il nostro soldato volante Maria Teresa Vivona”, commenta l'insegnante Jessica Galiano che aggiunge: “Fieri ed orgogliosi torniamo a casa con la soddisfazione di aver arricchito il nostro bagaglio di esperienza, non capita tutti i giorni di essere convocato per un mondiale e non possiamo che ritenerci onorati di aver calcato un palco di tale portata”. Un grande successo che ha in qualche modo interessato anche l'amministrazione comunale di Scalea. Anche il sindaco Giacomo Perrotta e la vicesindaca Annalisa Alfano, insieme all'amministrazione hanno inviato i complimenti alle atlete e alla scuola prevedendo un incontro con i protagonisti della gara mondiale.