Scalea, forte erosione a nord della foce del fiume Lao: "bisogna intervenire"
- miocomune.tv
- 2 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Grido d'allarme dei proprietari dei terreni a nord della foce del fiume Lao. Chiesto un intervento immediato per risolvere il problema dell'erosione: servono fondi; il progetto sarebbe già stato avviato
SCALEA – 2 dice. 21 - Alla foce del fiume Lao, soprattutto lungo il litorale a nord, si registra una grave forma di erosione costiera. Una problematica che sta colpendo i proprietari dei terreni che si trovano tra la foce del corso d'acqua e la linea di costa, dove insistono alcune proprietà che non sono inserite nell'ambito dei terreni demaniali, ma si tratta di aree di proprietà private di cittadini. Il corso del fiume, nella parte terminale, sta subendo da tempo delle modificazioni importanti. C'era già stato un primo approccio tecnico, diversi anni fa, per risolvere il problema, poi naufragato. Adesso, i cittadini danneggiati chiedono un impegno delle amministrazioni: comunale, per quanto di competenza, e regionale, per l'eventuale finanziamento dell'opera. Il fiume Lao sta rosicchiando vistose parti verso l'abitato della città tirrenica.
Fra l'altro, la combinazione della deviazione della foce a nord e l'attacco delle mareggiate diventano devastanti. Le deviazioni, secondo le ipotesi tecniche formulate sarebbero da ricercare anche nelle opere realizzate dall'uomo; in quanto le modifiche della foce del Lao si sono cominciate a verificare proprio in concomitanza con la realizzazione di una serie di opere lungo l'alveo del fiume. Anche la realizzazione di una serie di briglie ha contribuito a rallentare la forza del corso d'acqua alla foce. L'ultima mareggiata, dei giorni scorsi, ha nuovamente scoperto il nervo. Ed ora i cittadini chiedono un intervento mirato che possa risolvere il problema ed evitare che si modifichi il territorio, evento che potrebbe man mano interessare anche altre parti del litorale.