top of page

Scalea, il sindaco scrive alla Meloni per la sezione distaccata del tribunale di Paola

Secondo le nuove tendenze del Governo si potrebbe prospettare la riapertura della sezione distaccata di Scalea del Tribunale di Paola



SCALEA – 11 gen. 23 - “La riapertura della Sezione distaccata di Scalea può diventare realtà”. Il sindaco, Giacomo Perrotta, è firmatario di una richiesta inviata lunedì scorso, alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni, al ministro della giustizia Carlo Nordio, al sottosegretario Andrea Delmastro e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. In tendenza con le ultime indicazioni del governo che sembrano andare nel verso contrario alla riforma di Mario Monti del 2012, la riapertura del sezione distaccata di Scalea del Tribunale di Paola potrebbe essere possibile. A sostegno della tesi, basterà riprendere le vecchie motivazioni che sono tuttora presenti e, anzi, aggravate da una sempre più difficile viabilità fra i due centri, uniti dalla sola strada statale 18. Ed è questo uno dei punti.



La difficoltà a raggiungere il tribunale di Paola dai centri dell'alto Tirreno. La Statale 18 è sempre più carica di traffico, non solo locale e la viabilità è rallentata dai numerosi attraversamenti pedonali, dal passaggio nei centri abitati e dalle inevitabili presenze di tutor e autovelox. Ma ovviamente non è solo questa la motivazione che spinge a chiedere la riapertura di un importante presidio. Tutto questo può avvenire, in quanto, il Governo Meloni sembra essere intenzionato ad una rivisitazione della geografia giudiziaria, riaprendo le Sezioni distaccate dei tribunali.



“Una occasione che Scalea non vuole e non può lasciarsi scappare” ha dichiarato il sindaco Perrotta. La sede di Scalea garantiva l'aula del tribunale per i comuni della fascia altotirrenica, per diversi processi. Alcuni, quelli più importanti si svolgevano comunque nella sede centrale di Paola. La soluzione della riapertura della sezione distaccata del tribunale di Paola non è soltanto un “pennacchio”, ma probabilmente una ulteriore opportunità per garantire tempi di giustizia più veloci.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page