top of page

Scalea, poliambulatorio: il comitato sollecita l'avvio dei lavori

Il sindaco Perrotta soddisfatto per l'inserimento nella rete degli ospedali di comunità



SCALEA – 28 dic. 21 - “Ad un anno dall’iniziativa denominata “Una firma per tutti noi”, messa in campo da parte del comitato pro-ambulatorio di Scalea, a salvaguardia della stessa struttura che lo ospita, e di cui si prospettava la chiusura, nulla di concreto è stato fatto”. E' quanto sostiene il promotore del comitato, Giuseppe Antonio Torrano in una nota critica sulla struttura sanitari di Scalea.

Una breve nota di tutt'altro tenore è stata diffusa dal sindaco Giacomo Perrotta che loda le iniziative del commissario La Regina. “Scalea – scrive il sindaco Perrotta - sarà inserita nella rete degli ospedali di comunità. Sedici ospedali di comunità saranno finanziati in Calabria attraverso i fondi del Piano nazionale di resistenza e resilienza. Dopo l'importantissimo annuncio fatto dal presidente della Regione Calabria, ho avuto modo di sentire il commissario La Regina a cui va il ringraziamento per quanto sta facendo e farà per il poliambulatorio di Scalea. La Sanità deve tornare su tutti i territori in modo da garantire a tutti il diritto alla salute”.


Per il ripristino della struttura del poliambulatorio, che, lo ricordiamo, è di proprietà dell'azienda sanitaria, il comitato ha avviato una raccolta firme : “per accendere un faro – scrive il promotore del comitato, Torrano - su una struttura, che ospita servizi sanitari e sociali fondamentali per le nostre comunità, messa a rischio da una possibile chiusura. Il tutto ebbe inizio da un verbale ispettivo stilato dal comando dei vigili del fuoco del Cosenza e dall’ispettorato provinciale del lavoro di Cosenza, sopralluogo avvenuto in data 14/10/2020 con cui venivano accertate violazioni in materia e tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e in materia di prevenzione incendi”. C'erano anche problemi per le infiltrazioni di acque piovane. “Ad oggi – scrive Torrano - purtroppo bisogna constatare, che tranne una recinzione da cantiere, non è stato iniziato alcun lavoro, e la cosa grave, che in queste ultime settimane le piogge non hanno di certo risparmiato il nostro territorio, ed il tutto preoccupa noi del Comitato, gli operatori sanitari e gli utenti. Alcune settimane fa, infiltrazioni hanno interessato i locali che ospitano la farmacia territoriale”. Da qui, la sollecitazione di Torrano per il comitato: “a rendere esecutive le delibere ed iniziare immediatamente i lavori, per evitare ulteriori danni strutturali al poliambulatorio”.



125 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page