Scalea, problemi urgenti da risolvere: l'ex consigliere Paravati scrive al commissario Di Martino
L'ex consigliere comunale di Scalea, Angelo Paravati scrive al commissario prefettizio Di Martino e segnala problemi urgenti da risolvere
Scalea, 3 gennaio 2025 – L'ex consigliere comunale e capogruppo di “Per Scalea”, Angelo Paravati ha inviato una lettera al commissario prefettizio Giuseppe Di Martino per segnalare una serie di argomenti urgenti da trattare. L'intenzione dell'ex consigliere comunale di minoranza è quella di evidenziare “alcuni aspetti che necessitano della immediata attenzione”. Sono temi importanti, da tempo sui tavoli della politica locale di Scalea.
L'ex discarica di Piano dell'Acqua
Paravati chiama in causa il problema della ex discarica consortile Piano dell'acqua per la quale è stata avviata la bonifica. Il dipartimento programmazione unitaria della Regione Calabria ha comunicato al dipartimento territorio e tutela dell'ambiente, ricorda l'ex consigliere “la riprogrammazione del finanziamento di 1.812.511,69 euro per il comune di Scalea, mantenendo la somma di 201.390, 19 pari al 10% del finanziamento originariamente concesso per oneri progettuali”. A luglio 2022 ricorda ancora Paravati “è stato approvato il progetto definitivo di bonifica tramite la messa in sicurezza permanente dell'area”. Il punto è che: “L'incertezza sullo stato di salute del sito – scrive Paravati al commissario Di Martino - consiglia un intervento immediato per la risoluzione della problematica presso la Regione Calabria per lo sblocco del finanziamento, considerato che si tratta di un sito soggetto ad infrazione comunitaria; e, nel contempo, chiedo di consentire ai cittadini di prendere visione del progetto di messa in sicurezza redatto, mediante pubblicazione dello stesso nella sezione 'Trasparenza' dell'Albo Pretorio”.
L'aviosuperficie
Altro argomento preso in considerazione dall'ex consigliere Paravati e segnalato al commissario prefettizio è l'argomento “caldo” dell'aviosuperficie. “E' necessario – scrive Paravati - intervenire subito per decidere quale possa essere la destinazione dell'Aviosuperficie, per la quale, allo stato, non si registra né un affidamento temporaneo dell'area, né la pubblicazione di un nuovo bando, magari previa condivisione con i sindaci del patto territoriale che intenderanno condividere l'iniziativa e, magari, con il successivo contributo degli operatori turistici, attesa la funzione strategica che l'opera può ricoprire per lo sviluppo del territorio. Il sito, purtroppo – ricorda Paravati - versa in condizioni di abbandono e, per il solo servizio di guardiania, costa all'ente circa 6.000 euro mensili”.
I fondi Pnrr
Altro argomento sul quale l'ex consigliere di minoranza richiama l'attenzione del commissario Di Martino è quello della progettazione con fondi del Pnrr. “Diventa opportuno – suggerisce Paravati - predisporre, coinvolgendo le professionalità pur esistenti nella pianta organica dell'ente, una task-force che possa dedicarsi, in via esclusiva, per l'importanza degli stessi per la crescita della città, ad intercettare, prima, nuovi finanziamenti e redigere, poi, valide proposte progettuali”. Nel caso, l'ex consigliere Paravati richiede anche un eventuale incontro per chiarire i vari aspetti dal punto di vista della politica locale. L'ex consigliere Paravati è anche intervenuto con un messaggio video facendo una analisi della situazione alla luce della conclusione anticipata dell'amministrazione del sindaco Perrotta.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️