Scalea, programma triennale dei lavori pubblici e nomina sub commissario
Scalea, il commissario approva il programma triennale dei lavori pubblici e nomina a supporto anche il subcommissario
Scalea, 9 gennaio 2026 – Con la deliberazione del 30 dicembre, il commissario prefettizio di Scalea, con poteri del consiglio comunale, il vice prefetto Giuseppe Di Martino, ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 e l’elenco annuale dei lavori 2025. L'atto è stato adottato con il supporto del responsabile del settore tecnico, Architetto Angiolino Aronne, e del responsabile del settore finanziario, ragioniere Valerio Martino, entrambi firmatari dei pareri di regolarità tecnica e contabile.
Il cronoprogramma delle spese
Il programma, redatto nel rispetto delle normative previste dal nuovo codice dei contratti pubblici, individua le opere da realizzare nei prossimi tre anni, con particolare attenzione alle priorità infrastrutturali del territorio. Tra i punti salienti, l’integrazione del cronoprogramma delle spese, che assicura una gestione finanziaria in linea con il bilancio comunale. C'è da aggiungere che il prospetto reso noto attarverso l'albo on line non è prefettamente leggibile, quindi i cittadini di Scalea non possono avere una visione corretta di ciò che li attende per il prossimo triennio, opere programmate dalla giunta Perrotta che come è noto ha concluso il percorso anticipatamente. In ogni caso, il documento, non perfettamente leggibile, dopo il periodo previsto di pubblicazione sull'albo on line, sarà trasmesso alla banca dati nazionale dei contratti pubblici, in ottemperanza agli obblighi di legge. Il programma, ovviamente, prevede ulteriori aggiornamenti in caso di nuove esigenze o interventi imprevisti. Nel frattempo, i responsabili di settore lavoreranno per predisporre i documenti finanziari necessari e garantire la copertura economica.
Il subcommissario Rovito
C'è poi da ricordare che con decreto del 30 dicembre, il commissario prefettizio del comune di Scalea, Giuseppe Di Martino, ha ufficializzato la delega di alcune importanti funzioni al sub commissario prefettizio, Gianfranco Rovito. La decisione rientra nell’ambito della gestione temporanea del comune, in seguito alla sospensione del consiglio comunale disposta dal prefetto di Cosenza.
Il decreto stabilisce che Rovito eserciterà le funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del commissario prefettizio. Inoltre, il sub commissario avrà la delega per la firma di atti deliberativi e la responsabilità su diverse aree strategiche dell’amministrazione comunale. Tra queste: gestione del personale; patrimonio comunale, compresi i beni confiscati attribuiti all’ente; scuole comunali; affari sociali; contenzioso. Il provvedimento, come si legge nel decreto, è stato adottato per rispondere al meglio alle esigenze funzionali della gestione provvisoria del comune, in attesa del ripristino degli organi elettivi ordinari. La complessità delle funzioni attribuite al commissario prefettizio ha reso necessaria una suddivisione dei compiti, al fine di assicurare un’amministrazione efficace e trasparente.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️