Scalea, prorogata la chiusura del cimitero fino al 27 gennaio
Scalea, per i danni derivati dal maltempo, prorogata dal commissario la chiusura del cimitero fino al prossimo 27 gennaio
Scalea, 22 gennaio 2025 – Dopo il maltempo dei giorni scorsi, permangono i problemi all'interno del cimitero di Scalea. Tanto che il commissario prefettizio del Comune, Giuseppe Di Martino, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per prorogare, per la seconda volta, la chiusura. La data fissata è fino a lunedì 27 gennaio. La decisione si è resa necessaria a causa dei gravi danni provocati dal maltempo degli ultimi giorni, che ha interessato in modo significativo l’area cimiteriale.
Alberi piegati
Come è noto la forte burrasca ha abbattuto diversi alberi sul territorio e a Scalea all’interno del cimitero. Altri risultano instabili. L’ufficio tecnico comunale, in una relazione, ha evidenziato la necessità di rimuovere con urgenza gli alberi caduti e quelli pericolanti, stimando un intervento di almeno sette giorni per mettere in sicurezza l’area. Tali lavori, oltre a essere complessi, richiedono mezzi e competenze specializzate che non sono attualmente disponibili presso il comune. Per questo motivo, l’amministrazione si affiderà a una ditta esterna.
“La priorità – si legge nell’ordinanza – è la salvaguardia della sicurezza pubblica. Gli interventi di rimozione e messa in sicurezza sono indispensabili per garantire che l’area del cimitero possa essere riaperta in piena sicurezza per i cittadini e i visitatori”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️