Scalea, sequestrati ombrelloni e sedie alla "sicculilla"
Aggiornamento: 25 set 2023
Scalea, operazione della polizia locale e dell'ufficio locale marittimo, sequestrati ombrelloni e sedie alla "sicculilla"
SCALEA – 25 ago. 23 – Attività della polizia locale di Scalea, coordinata dal comandante Adriano Serra, nella spiaggia nota come la “Sicculilla”. Ultimamente erano comparse sui social immagini con ombrelloni lasciati come segnaposto. L'attività ha permesso di verificare che probabilmente chi utilizza la spiaggetta, che si trova in un luogo accessibile soltanto da un villaggio nel territorio di Scalea, fosse organizzato anche con “segnaposto” che indicano la fila ed il periodo di permanenza. In una nota ufficiale della polizia locale, si legge: “preso atto della consuetudine di numerosi bagnanti di lasciare ombrelloni sulle spiagge al fine di riservare il posto nelle spiagge libere, nella mattinata di oggi personale del comando polizia locale di Scalea sotto le direttive del comandante Funz. PL Adriano Serra, ha effettuata un’operazione congiunta con l’ufficio locale marittimo di Scalea.
Nel corso dei controlli si è accertato che 180, circa, ombrelloni e sedie erano lasciati incustoditi oltre il tramonto sulla spiaggia libera occupando arbitrariamente uno spazio demaniale marittimo ed impedendone l’uso pubblico e anche con l’intenzione di riservare illecitamente un posto. Pertanto si è provveduto al sequestro amministrativo degli ombrelloni ai sensi dell’art. 1164 codice della navigazione in relazione all’ordinanza Sindacale nr. 2192 del 17.06.2022 lett. G)”. L'attività ha richiesto diverse ore e come è noto si basa sui principi applicati anche in altre località che vietano, dopo il tramonto, di lasciare sulle spiagge e, quindi in aree demaniali, ogni genere di materiale, compreso, quindi gli oggetti utilizzati per il mare.