Castrolibero: sequestrati 1500 pneumatici fuori uso, denunciato un gommista
- miocomune.tv
- 27 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Operazione del Nipaaf dei Carabinieri Forestali: scoperto a Castrolibero un deposito illecito di rifiuti pericolosi nella frazione Ortomatera, sequestrati 1500 pneumatici

Castrolibero, 27 marzo 2025 – Un'importante operazione contro la gestione illecita di rifiuti ha portato al sequestro di oltre 1500 pneumatici fuori uso a Castrolibero, nella frazione Ortomatera. L'operazione è stata condotta dai militari del Nipaaf (Nucleo Investigativo Ambientale e Agroalimentare) dei Carabinieri Forestali di Cosenza, che hanno anche denunciato il titolare di un’attività di gommista.
Deposito illecito di rifiuti
Durante un controllo all'interno di un fabbricato adibito ad attività di gommista, i Carabinieri Forestali hanno rinvenuto centinaia di pneumatici accatastati senza alcuna documentazione relativa allo smaltimento. Oltre ai pneumatici, nell'area erano presenti quattro carcasse di automobili abbandonate, motori fuori uso, fusti metallici e di plastica e altri rifiuti misti a materiali di demolizione. La maggior parte dei rifiuti era depositata direttamente sul terreno naturale, in violazione delle normative ambientali.
Denuncia e sequestro dell’area
Il titolare dell’attività non sarebbe stato in grado di fornire le necessarie autorizzazioni e documentazioni sullo smaltimento dei rifiuti, condizione essenziale per il deposito temporaneo. Considerando le violazioni riscontrate, i militari hanno proceduto a denunciare l’uomo all’autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti. L’area è stata sottoposta a sequestro penale, insieme ai rifiuti rinvenuti, tra cui le carcasse di automobili e i 1500 pneumatici fuori uso.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️