top of page

Servizi sociali, i sindaci dell'alto Tirreno riuniti in conferenza

A Praia a Mare, la conferenza dei sindaci dell'ambito Praia-Scalea per programmare le attività



PRAIA A MARE – 5 gen. 23 - La conferenza dei sindaci dell'alto Tirreno si è riunita per la gestione delle funzioni di programmazione, studio, proposta dei servizi sociali assegnati all'ambito territoriale. Il comune capofila è Praia a Mare e all'ambito territoriale appartengono anche i comuni di Aieta, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora, Verbicaro. Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, in apertura di seduta, ha confermato la volontà di orientare l’attività della nuova amministrazione comunale verso nuove forme di collaborazione e di sinergia tra i sindaci dell’ambito individuato come “Praia-Scalea”.



E' stata evidenziata la necessità di fornire al più presto risposta alla Regione Calabria sul “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione”. La scadenza è prevista per oggi. In Calabria, emerge da una indagine, si registra una carenza di servizi educativi, per la fascia 0-6, nel 72% dei comuni di tutta la regione. La responsabile dell’ufficio piano, Torchia, si legge nella relazione: “chiarisce le priorità d’intervento, specificando che l’obiettivo della conferenza dei sindaci è la presa d’atto della programmazione regionale e delle priorità espresse dai comuni, che saranno considerate in fase di progettazione, garantendo che sarà proposto alla regione di rimodulare le somme non utilizzate dall'Ambito territoriale, facendole confluire negli interventi più richiesti dai comuni”.



Sono almeno tre gli interventi presentati: di riqualificazione funzionale ed estetica; spese di gestione servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia; formazione e promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali. Relativamente ai fondi dell’annualità 2019 verranno trasmesse dalla Regione Calabria nuove linee guida che andranno a disciplinare in modo più preciso le attività da realizzarsi. Il sindaco di Scalea, Perrotta ha sottolineato l'intenzione del comune di realizzare un asilo nido comunale, considerato che gli interventi per la fascia 0-3 sono fondamentali per il territorio e ha chiesto se i fondi attualmente disponibili sono strutturali. I fondi attualmente a disposizione, ha risposto la responsabile Torchio, coprono il quinquennio 2021-2025, e, come assicurato dalla dirigente del dipartimento istruzione, Perani, tali fondi diventeranno strutturali. Il vicesindaco di Diamante, Pascale, ha invitato a proporre presso gli uffici regionali l’adeguamento della retta regionale a quella delle altre regioni italiane, considerato che in Calabria è decisamente più bassa delle altre. La proposta è passata all'unanimità.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page